INTERVENTO POLITICO
Pierfrancesco Palmariggi: 'Il sistema legalità a Fasano fa acqua da tutte le parti'
Il giovane segretario del Partito Democratico interviene dopo i gravi atti di vandalismo commessi nel centro storico
FASANO - Il Partito Democratico fasanese mostra tutta la sua rabbia e indignazione per quanto accaduto la notte tra sabato e domenica nel centro storico cittadino (messo a soqquadro da un gruppo di vandali), e lo fa attraverso le parole dure del suo segretario Pier Francesco Palmariggi. “Il sistema che dovrebbe garantire la sicurezza e la legalità in questa città fa acqua da tutte le parti - dice Palmariggi -. E' possibile che le rapine, gli atti vandalici, le risse e tutto quello che ha reso e continua a rendere questa città insicura non abbiano ancora insegnato nulla? Eppure ogni volta che accadono questi avvenimenti incresciosi, ormai troppe volte, ci si continua ad indignare senza trovare mai soluzioni concrete. Gli unici che hanno il diritto di indignarsi sono i cittadini. L'istallazione della videosorveglianza, promessa nel 2007 e, ci auguriamo, in dirittura d'arrivo, rappresenterebbe senza dubbio un deterrente ma non può risolvere tutti i problemi.
Serve urgentemente un coordinamento tra l'amministrazione e tutte le forze di sicurezza presenti sul territorio - continua il giovane segretario piddino -, mirato a presiedere con rigore e in maniera costante, soprattutto nelle ore serali e notturne, il centro storico, gli spazi di aggregazione e tutti gli spazi più esposti alle illegalità più diffuse, anche alla luce di ciò che è avvenuto in passato. In che modo vogliamo tutelare i cittadini, o chi semplicemente visita Fasano, da queste circostanze vergognose? In che modo vogliamo tutelare i sacrifici dei commercianti che, ad esempio in queste feste natalizie, hanno investito per abbellire la città? Un ulteriore deterrente per gli atti di vandalismo potrebbe ottenersi mediante un'ordinanza del Sindaco che vieti di permanere in gruppo nei vicoli del centro storico nelle ore notturne, in modo da fornire uno strumento in più alle forze dell'ordine per poter intervenire. Inoltre ci chiediamo dove sia finito l'Osservatorio Permanente della Legalità a cui l'amministrazione aveva dato vita nel 2011. Essendo un organismo con funzioni consultive e propositive di studio, ricerca, monitoraggio, supporto e collaborazione per le attività comunali a sostegno della prevenzione dei fenomeni di illegalità presenti sul territorio, avrebbe oggi rappresentato un ulteriore punto di riferimento in grado di dare gli input necessari, invece dopo la prima volta non è stato più nemmeno convocato.
I cittadini - conclude Palmariggi - vanno educati alla legalità e i giovani sensibilizzati al rispetto delle regole. Provoca profonda amarezza leggere invece sui giornali locali paragoni tra Fasano e il Bronx, sentir parlare di un gap dovuto all'ignoranza e all'inciviltà dei fasanesi. Una visione che stride parecchio con quella di località turistica di alto livello, non credete?”
di Redazione
30/12/2013 alle 06:41:31
Galleria di immagini: Pierfrancesco Palmariggi: 'Il sistema legalità a Fasano fa acqua da tutte le parti'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela