TRADIZIONALE MANIFESTAZIONE
La Società Operaia di Fasano ha consegnato i suoi incentivi allo studio
Il sodalizio fasanese ha consegnato riconoscimenti ai figli dei soci che hanno raggiunto ottimi risultati nel loro percorso di studio
FASANO – Nella festività dedicata a Santo Stefano, come da tradizione, la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Fasano ha organizzato una cerimonia per premiare gli studenti meritevoli, figli dei soci del sodalizio. Questa sera (giovedì 26 dicembre), nella sede di via Pepe, si è svolto il dodicesimo appuntamento dedicato alla consegna dell'incentivo allo studio riferito all'anno scolastico 2012-2013. La manifestazione, moderata dal giornalista Martino Grassi, ha preso avvio con l'ascolto della preghiera del socio ed è proseguita con il saluto di Donato Fanigliulo, presidente della Società Operaia fasanese che, dopo il saluto ai presenti e alle autorità politiche intervenute alla serata, ha voluto ribadire «l'orgoglio per un Premio Cultura che è vanto della nostra associazione, giunta al suo 150° anno d'età».
Di seguito, Nicola Colonna, avvocato e docente presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Bari, ha relazionato sul tema ‘Meriti e bisogni nella società del XXI secolo'. «I portatori di merito sono tutti coloro che affinano le proprie conoscenze e si impegnano costantemente per il bene della società e per dare un senso alla propria esistenza – ha affermato il relatore −. I portatori di bisogni, invece, sono gli immigrati, le persone che vivono nell'emarginazione e nella violenza. Diventa opportuna e necessaria, dunque, un'alleanza tra le due categorie, per non correre rischi di disgregazione sociale».
Dopo gli interventi, gli ospiti politici (presenti il sindaco Lello Di Bari, il consigliere regionale Antonio Scianaro e l'assessore comunale alla pubblica istruzione Renzo De Leonardis) e i presidenti di diversi sodalizi locali hanno consegnato gli ambiti riconoscimenti ai ragazzi distintisi per il particolare impegno scolastico. Nell'ambito della scuola media "Bianco-Pascoli" hanno ricevuto i premi i seguenti studenti: Giuseppe Mileti e Graziano Legrottaglie (a cui è stato attribuito l'attestato), e ancora Antonio Legrottaglie, Angela Mileti, Luigi Amati, Cinzia Palmisano, Giancosimo Bagorda, Josephine Alessia Trapani, Claudio Latartara e Federica Convertino (che hanno ritirato l'attestato ed un buono del valore di 100 euro).
Per le scuole superiori, invece, sono stati premiati Nicola Liuzzi e Silvia Giannoccaro (a cui è andato l'attestato), Vittoria Musa, Leonardo Lomascolo, Maria Veloci e Paola Alò (che hanno ricevuto l'attestato, un buono in denaro e un bonus benvenuto per l'iscrizione al sodalizio).
Infine, per il settore universitario, Giovanni Musa ha ottenuto il premio (comprensivo di attestato, buono in denaro e bonus di iscrizione) per il conseguimento della laurea di primo livello in Scienze delle Attività motorie e sportive con voti 110/110. Ad Anita Pinto, che ha concluso la laurea magistrale in Giurisprudenza, è stato consegnato l'attestato mentre, Rossella De Mola, ha raggiunto il meritato riconoscimento per il suo diploma accademico di secondo livello in Conservazione e Restauro presso l'Accademia di Belle Arti di Lecce, con voti 110/110 e lode.
di Angelica Sicilia
26/12/2013 alle 22:11:43
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela