AUGURI ISTITUZIONALI
Natale 2013: gli auguri alla città del sindaco di Fasano Lello Di Bari
Il primo cittadino traccia il bilancio di un anno e auspica un futuro roseo e condiviso per i suoi concittadini
FASANO - In questo giorno di festa ecco gli auguri ai fasanbesi da parte della più importante carica cittadina: il sindaco Lello Di Bari.
"Oggi mi si offre una grande opportunità - scrive il primo cittadino -, quella di augurare un sereno Natale ed un buon anno a tutti i miei concittadini. E' con l'augurio di poter migliorare ancora la nostra città attraverso l'azione della mia amministrazione che ho inteso tracciare una breve cronistoria della vita del mio governo in questi dodici mesi Mi piace illustrare non solo le cose fatte, ma anche le difficoltà incontrate e le cose, i programmi che intendo portare avanti nel prossimo futuro, la speranza che il prossimo sia un anno migliore per tutti. Questa amministrazione oggi ha soprattutto il dovere di guardare con convinzione al futuro. Ma prima di ogni altra cosa vorrei brevemente accennare alla situazione che attraversa il nostro Paese nel suo complesso. La crisi che ha coinvolto il mondo intero ha imposto una politica di austerità, di sacrifici che hanno riguardato in maniera seria e profonda e più marcatamente le classi meno abbienti. Credo che mai come oggi i Sindaci siano stati di fronte ad una situazione cosi difficile: Patto di stabilità, rigore, austerità, aumenti tariffari e politiche fiscali imposte dallo Stato centrale sono le parole chiave che caratterizzano l'attività di ogni amministrazione comunale. Bene, la nostra città sembra che in questo scenario abbia viaggiato contro corrente. Sono i dati a parlare.
Forse a mancare è stata una comunicazione continua, informativa, corretta, capace di fare prendere coscienza alla città che, nonostante tutto, ce la stiamo cavando. Ma chi avrebbe potuto pensare che nonostante tutto si stiano verificando una serie di iniziative che solo sino a poco tempo addietro sembravano irrealizzabili? Mi piace elencarne alcune a titolo solo informativo perché l'aspetto più importante di questo messaggio lo voglio dedicare al futuro. Cosa abbiamo fatto: per la seconda volta la nostra città conquista la Bandiera Blu e l'altro prestigioso premio delle quattro vele di Legambiente. Sembra un traguardo scontato, ma vi assicuro che non è così. Entrambi questi riconoscimenti sono infatti dovuti all'impegno ed alla efficenza dell'amministrazione ma anche ed ancor di più alla civiltà ed alla educazione della cittadinanza intera. E proprio l'educazione, la civiltà di tutti i concittadini e la loro collaborazione ci ha regalato un altro successo E' partita infatti, e con enorme successo, la raccolta differenziata spinta "porta a porta" che ci ha subito visti protagonisti a livello regionale. Lo dimostra la menzione speciale ricevuta recentemente da Legambiente, dall'Anci e dalla Regione nell'ambito della premiazione dei Comuni Ricicloni. Passando dalle politiche ambientali ed ecologiche alle opere pubbliche vorrei sottolineare la realizzazione , che è sotto gli occhi di tutti, del nuovo porto di Savelletri. Si sta completando l'ampliamento del cimitero di Fasano dopo decenni di attese. Stiamo procedendo con la riqualificazione urbana di Torre Canne. A Pezze di Greco invece siamo riusciti in brevissimo tempo a completare l'intervento sull'immobile confiscato alla criminalità attraverso il progetto Astrea per farne un centro di ascolto.
Abbiamo dato avvio ai lavori sull'immobile di via Mignozzi destinato all'accoglienza stranieri e contestualmente stiamo per trasferirvi l'asilo "Pozzo Vecchio" Abbiamo provveduto al consolidamento strutturale della scuola media Giacinto Bianco. Abbiamo messo in sicurezza i canaloni di Montalbano (intervento da oltre un milione di euro) con relativo collaudo. Sempre a Montalbano si sta finalmente realizzando il prolungamento di Via Scevola per dare maggiore sicurezza a genitori e bambini che frequentano le scuole primarie e secondarie. E' stato inaugurato in estate il parco giochi nella casina municipale a Selva di Fasano, finanziato dalla rinuncia ad un mese di indennità da parte degli amministratori e del presidente del consiglio comunale. A Pezze Di Greco sono stati finalmente consegnati i lavori per Via della Fiera. E' stata completata la progettazione della regimentazione idraulica a Pezze di Greco e a Torre Canne e si è già in fase di bando per l'assegnazione dei lavori per un importo di circa 13 milioni di euro. Sono state effettuate le opere di urbanizzazione necessarie per l'apertura della nuova struttura socio-sanitaria Regina Pacis. Abbiamo rilanciato dopo anni grigi la mostra dell'Artigianato ricevendo il plauso di pubblico, espositori e stampa.
Particolare attenzione è stata dedicata al settore enogastronomico per dare il giusto riconoscimento ad un settore importante del nostro tessuto socio economico attraverso l'organizzazione di Gustosia ed in quella occasione nella seconda edizione abbiamo avuto il privilegio di essere inseriti nella lista delle città dell'olio. Riconoscimento che sembrerebbe scontato per la nostra città, ma per il quale invece abbiamo dovuto impegnarci con particolare dedizione. Passando brevemente agli aspetti più propriamente inerenti l'amministrazione della cosa pubblica, abbiamo appaltato la mensa per le scuole dopo anni di proroghe ed il nuovo servizio di trasporto alunni con mezzi modernissimi. Abbiamo realizzato interventi sulla viabilità a Savelletri. E' stata intensificata la lotta contro il commercio itinerante selvaggio tutelando i diritti dei nostri commercianti che rispettano le regole e le norme del vivere civile E' infine in fase di ultimazione un massiccio intervento per la realizzazione di un sistema di video sorveglianza cittadino. Per ultimo vorrei segnalare il grande sforzo profuso dall'amministrazione e dal consiglio comunale nella predisposizione delle agevolazioni sulla Tares per circa 2.500 famiglie, impegno che avevo preso personalmente per fare in modo che, le fasce sociali più deboli non fossero toccate dagli aumenti tariffari imposti dal governo per la raccolta dei rifiuti. Chi dei nostri cittadini possiede solo la casa di abitazione principale, può dire di non aver mai conosciuto una delle imposte più odiate dagli italiani, l'Imu. Il bilancio 2013 è stato approvato in Consiglio Comunale il 13 agosto con quattro mesi di anticipo rispetto al 90% dei comuni italiani. Nessun problema di equilibrio e rispetto del patto di stabilità. Abbiamo dimezzato l'aliquota addizionale comunale da 0,6 a 0,3 per cento. Vorrei azzardarmi a dire che siamo tra i pochissimi comuni d'Italia ad averla diminuita. Penso gli unici a dimezzarla. Questi alcuni esempi di comuni vicini Brindisi 0,8%,Carovigno 0,5%,Ceglie 0,6%, Ostuni 0,5%,Francavilla Fontana 0,8%,Bari 0,8%,Monopoli 0,8%,Polignano 0,8%,Putignano 0,5%. Tutto questo quando il Paese nel suo insieme attraversa uno dei momenti di crisi storica. Non parlo del continuo incremento delle presenze turistiche, della continua crescita del turismo di qualità, non dico nemmeno che, proprio grazie al volano del turismo, la nostra città è quella in tutta la provincia di Brindisi con il più basso tasso di disoccupazione (23%).
Voglio invece parlare, come dicevo in apertura, del futuro. Voglio subito assicurare che non sono assolutamente affetto da quella che qualcuno definisce "sindrome del secondo mandato", quella sindrome che spesso colpisce i Sindaci riconfermati che non avranno più la possibilità di ricandidarsi. Non sono e lo dimostrano i progetti per il prossimo futuro. Ho un desiderio nel cassetto, un sogno che si chiama condivisione, sinergia, partecipazione. Un'amministrazione comunale ha il dovere del servizio, del servizio verso i propri cittadini che devono essere l'interlocutore preferito. Oggi abbiamo il dovere, noi amministratori insieme alla città, di prendere coscienza che qualcosa è cambiato. Siamo riusciti, tutti assieme, a raggiungere un livello di eccellenza nel settore del turismo, abbiamo un patrimonio che è un vero e proprio mix tra bellezze territoriali, ospitalità dei cittadini, professionalità degli imprenditori che ci hanno consentito di raggiungere livelli di tutto rispetto. Gli auguri per queste feste vogliono essere legati a questo auspicio. Rafforzare la collaborazione tra pubblica amministrazione e cittadini. Una collaborazione che deve scrollarsi di dosso l'inutile polemica o il pettegolezzo provinciale. Vorrei contribuire a continuare a costruire una città nella quale si respiri un'aria di serenità. Sono convinto che non è semplice essere sereni di fronte a problemi che incontriamo quotidianamente, ma è altrettanto vero che anche i problemi possono essere affrontati con serenità, una serenità che a volte aiuta anche alla soluzione degli stessi. Abbiamo tutti gli ingredienti per essere pronti a crescere, a dimostrare che questa meravigliosa città può e deve sempre più diventare una delle eccellenze del nostro mezzogiorno. Il mio augurio è dunque un invito a confrontarci su questi temi, a ritenere esaurita quella distruggente fase di autolesionismo nel quale spesso si cade.
Un augurio affinché i cittadini per bene, che sono la stragrande maggioranza, riescano a portare a bordo della città sana chi ancora non è pronto. Un augurio affinché si continui a parlare coralmente di educazione civica, di legalità, di rispetto per chi amministra come per chi è amministrato ed essenzialmente di presa di coscienza comune che Fasano è davvero una realtà capace di continuare sull'onda della crescita per il bene nostro e delle nuove generazioni che rappresentano il futuro della città. Infine, in un momento di crisi così pesante in cui acquistano ancora più importanza i veri valori che sono quelli della famiglia e dell'amicizia, un invito a tutti i miei concittadini a passare le prossime feste in famiglia e l'augurio che il 2014 ci porti, se non tutte, almeno alcune delle cose che desideriamo".
di Redazione
25/12/2013 alle 08:41:31
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela