CITTADINANZA ATTIVA
Continui atti di vandalismo nel centro storico: l'associazione U'mbracchie chiede interventi urgenti
Il sodalizio presieduto da Vito Ventrella spera vengano presi seri provvedimenti per la sicurezza del borgo antico
FASANO - Un nuovo invito all'Amministrazione comunale ad avere particolari attenzioni sul centro storico cittadino e su quanto accade, soprattutto nelle ore serali, tra i viottoli. Arriva, con una nota, dall'associazione "U'mbracchie" presieduta da Vito Ventrella che da anni si spende per il centro antico cittadino. "Sul finire dell'anno - scrive Ventrella -, siamo costretti ad attirare nuovamente l'attenzione dell'Amministrazione comunale, delle forze dell'ordine e della città tutta sul fenomeno - ne stroncato, ne contenuto - della inciviltà diffusa e degli atti vandalici che ancora colpisce il centro antico di Fasano. Nonostante una nuova sensibilità verso la valorizzazione di questo luogo da parte di varie associazioni, ed anche ad opera del Governo della città, nel solco della nostra pionieristica “visione” di rinascita del centro antico, gli ultimi episodi di inciviltà colpiscono e mortificano i residenti e quanti lavorano per rendere questo luogo ciò che merita di essere: il salotto della nostra città.
Assistiamo - continua Ventrella - ancora al degrado di vicoli e stradine scambiati come orinatoio e “terra di nessuno” da parte di orde di ragazzini incontrollati, arroganti e (tristemente) ignoranti. Lo scoramento e la rabbia di alcuni residenti, per i frequenti atti vandalici alle proprie abitazioni, hanno portato a “chiudere e privatizzare” pezzi di strade pubbliche con cancellate. Comprendiamo il senso di frustrazione ed abbandono, ma ciò non può e non deve essere più possibile o tollerato, contestualmente, però, ad una presenza efficace e pronta delle istituzioni: i vigili urbani e le altre forze dell'ordine non possono più derubricare a semplice “lamentele” le richieste di incisivo intervento ( con sanzioni!) rivolto da commercianti e residenti. Stiamo preparando per il mese di gennaio del nuovo anno un incontro pubblico per fare il punto della situazione: ascoltare i residenti, i commercianti, i responsabili delle forze dell'ordine e gli amministratori. Vogliamo riproporre i fondamentali temi della riqualificazione che ancora non trovano risposte concrete o soluzioni almeno avviate.
Occorre che si discuta - conclude la nota del sodalizio fasanese -, con l'assunzione di precisi e cadenzati impegni, della questione dell'ordine pubblico, di quella delle regole del traffico e dell'estetica del patrimonio edilizio pubblico e privato, dell'intervento pubblico di tutela e recupero di beni culturali e storici, come il Torrione, i Portici, gli slarghi e le piazzette adibiti (ancora!) a parcheggio. Il nuovo anno dovrà vedere l'avvio di atti concreti di amministrazione coraggiosi e lungimiranti; non si possono trascinare oltre decisioni amministrative (anche scomode o impopolari) che occorre intraprendere. Ciò per consegnare, al più presto, un centro antico risanato e riqualificato da poter finalmente vivere da parte dei turisti e, soprattutto, dei fasanesi. L'associazione per il nuovo anno rivolge alla città intera questo augurio: che sia l'anno della svolta concreta, perché il centro antico diventi finalmente “patrimonio” della nostra comunità".
di Redazione
24/12/2013 alle 07:48:35
Galleria di immagini: Continui atti di vandalismo nel centro storico: l'associazione U'mbracchie chiede interventi urgenti
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela