INIZIATIVE A IOSA
Atmosfera di Natale ed è domenica di festa per le vie della città
Numerose manifestazioni di musica, intrattenimento e gastronomia volute da Amministrazione comunale, associazioni ed esercenti
FASANO - Una serie di allegre iniziative natalizie ha ravvivato l'intera giornata di ieri (domenica 22 dicembre), portando i fasanesi a passeggiare per il centro cittadino e godere dell'atmosfera festosa creata grazie alla sinergia tra associazioni, commercianti e artisti, con il patrocinio del Comune. Le manifestazioni sono iniziate in mattinata: in piazza Ciaia, come cornice ai mercatini gastronomici e d'artigianato, si è tenuto lo spettacolo di magia del mago Dominic, che ha coinvolto i più piccoli e incantato i più grandi. In via Giardinelli, invece, l'associazione “Salagadula” ha organizzato, in collaborazione coi commercianti ambulanti, l'evento “Mercato in festa”, sistemando una location tra le bancarelle per giocare con le bolle di sapone giganti e incontrare Babbo Natale in compagnia delle mascotte di Peppa Pig, Topolino e Puffetta.
Nel tardo pomeriggio sono iniziati i momenti musicali e d'animazione coordinati dall'associazione “Le Nove Muse”. In diversi tratti di corso Vittorio Emanuele sono stati dislocati artisti di vario genere: le sonate di “Arpa and soul” davanti al negozio “Echò”; la coppia Angela Esmeralda e Sebastiano Lillo per un “Christmas time” voluto da “Caffè Smile”, punto Vodafone, negozio “Angelini” e gioielleria “Carrieri” assieme all'animazione per bambini a cura degli esercizi “Tessilcofano”, “Primigi”, “Via Vai”, “Antica Caffetteria”, gioielleria “Trisciuzzi” e “Jacovazzi”. Proseguendo lungo il corso, è stato possibile assistere, nella villetta di sant'Antonio, all'esibizione del duetto formato da Renato Murri e Maristella Curri, accompagnato dallo spettacolo di una giocoliera esperta col fuoco.
Alla fine della strada, anche il “Bar del Corso”, la pizzeria “Doppio Gusto”, “Caffè Atlantico” e il negozio “Passioni” hanno contribuito alla realizzazione del concerto dei giovanissimi fasanesi “Spare Traps”, esibitisi con note funky, classic, rock, jazz e blues e alla presenza della mascotte di Puffetta per la gioia dei bambini. A corredare le iniziative del centro cittadino, sono state le feste organizzate in via Mignozzi e in corso Perrini: nella prima zona, il “DueInDuo Demy Ditano & Giuseppe Sabatelli” ha allietato con live music (soprattutto di matrice italiana) la serata voluta dal bar “Menì”, dal minimarket “Le Mille Bontà”, dal pub “Mac Kenzie” e dalla pizzeria “Terantiga”, oltre che dal negozio “Il Re Leone”: i visitatori hanno potuto servirsi di degustazioni natalizie (pettole, salumi e formaggi, Bayles e cioccolato caldo) mentre i bimbi si sono intrattenuti con Babbo Natale che ha raccolto le letterine dei desideri.
Lungo corso Perrini, invece, non sono mancati momenti di divertimento e buona musica con artisti di strada, teatro di burattini e assaggi tipici (caldarroste, fritelle, cartellate) a cura di “Millemanie”, “Ezia”, “Frutta e Verdura” di Mizzi Rita, “Mariposa”, “La Grotta delle Fate”, macelleria “Colucci”, “Jhonny's Cafè”, “Euphory”, “MG Preziosi”, “Il Buongustaio da Pasqualino” e Mimmo Savoia in collaborazione con Anspi, “La Fontanella” e scuola “Glitter”. Ai Portici pettolata di beneficenza curata dall'Unitalsi.
Anche in piazza Ciaia si è respirata aria natalizia: nel primo pomeriggio si sono esibiti gli allievi di varie scuole di danza e di musica fasanesi; durante la serata, ecco l'immancabile concerto gospel del gruppo “White Sound” prodotto da “Lab Communications di Concetta Renna” e presentato da Loredana Carriero. Le sette voci hanno riproposto i canti di tradizione tipicamente natalizia: “Santa Claus is coming to town”, “Hallelujah”, “Happy Days”, “I will follow him” (da “Sister Act”), “All I want for Christmas”, “Salve Regina”. Insomma, l'ultima domenica prima di Natale è stata davvero piena di iniziative piacevoli e pregevoli, che hanno fatto vivere ai numerosi visitatori una giornata di spensieratezza e di festa. Lo spirito natalizio è anche questo: collaborare e partecipare affinché la città si rianimi e condivida la bellezza della musica, della gastronomia e del commercio paesano.
"Avevamo scommesso - ha dichiarato l'assessore alle attività produttive Renzo De Leonardis -, con il pronostico contrario delle solite cassandre, su un centro cittadino chiuso al traffico, animato da spettacoli, luci e sapori nei suoi luoghi più suggestivi: le immagini di questa serata sono la risposta più bella che potessimo ricevere e, con un pizzico di orgoglio, l'ennesimo risultato di un lavoro serio, onesto e lungimirante".
di Antonella Argento
23/12/2013 alle 06:42:53
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela