STUDENTI ATTIVI
Prevenzione e sicurezza in un progetto dell'istituto superiore 'Da Vinci' di Fasano
La scuola fasanese ha aderito al concorso ìDal palcoscenico alla realtà' organizzato dall'Inail in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale
FASANO - Lo scopo dell'iniziativa è quello di avvicinare gli studenti delle scuole superiori pugliesi al mondo del lavoro partendo da un'analisi dei rischi connessi con l'attività lavorativa: questo per favorire e rafforzare nelle giovani generazioni la cultura della prevenzione e della sicurezza sul lavoro. A tutto questo di deve l'adesione dell'istituto superiore "L. da Vinci" di Fasano al concorso-progetto "Dal palcoscenico alla realtà: a scuola di prevenzione" che ieri mattina (venerdì 20 dicembre) ha vissuto per le quarte classi della scuola diretta da Stella Carparelli la seconda fase prima dell'avvio vero e proprio del processo concorsuale.
L'iniziativa è organizzata dall'Inail in collaborazione con la Regione Puglia e ha visto per l'edizione 2013-2014 aderire 115 scuole pugliesi. Il 18 dicembre gli studenti fasanesi, accompagnati dalla docente referente del progetto Mimma Liuzzi, si sono recati a Bari dove, al Teatro Kismet, hanno assistito alla rappresentazione 'Vite spezzate' che affronta il tema degli infortuni mortali nei luoghi di lavoro ed è ispirato ai racconti contenuti nel volume "Dieci racconti di vite spezzate" della collana "I quaderni della prevenzione". Ieri, invece, ecco la fase di informazione-formazione con la presenza, nell'auditorium della scuola fasanese, del funzionario dell'Inail Lorenzo Cipriani e della responsabile del progetto Biagia Altamura. I due hanno spiegato i vari step del concorso che, è bene ricordare, permette alle scuole vincitrici di portare via premi in denaro da utilizzare, però, solo con lo scopo di assicurare più sicurezza agli studenti. Lo scorso anno ad aggiudicarsi il primo premio fu l'istituto "G. Salvemini" di Fasano.
Il concorso consiste nel realizzare, in forma collettiva, prodotti culturali sul tema del lavoro con particolare riferimento alla prevenzione e alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Tre le sezioni: "Immagini in movimento" con la realizzazione di videoclip, cortometraggi e real video della durata massima di 8 minuti (saranno assegnati tre premi da 10mila euro ciascuno); "Foto pictures" con la realizzazione di fumetti, fotografie e rappresentanzioni per immagini (tre premi da 5mila euro ciascuno); "Racconti" ovvero narrazioni di massimo 4mila battute (tre premi da 1500 euro ciascuno). Ci sarà poi una giuria, presieduta dall'attore Antonio Stornaiolo, a decidere quali saranno i lavori migliori. Previsto anche un premio, definito, "Special one", che sarà decretato dagli stessi studenti.
L'istituto "L. da Vinci", proprio sulla sicurezza e prevenzione dei comportamenti a rischio, ha allestito una serie di progetti che coinvolgerà tutte le classi (sia del Liceo che del Professionale femminile) per tutto il corso dell'anno scolastico: "Istantanee di sicurezza" per la terze classi in collaborazione con il Moige; "Insieme per la sicurezza" per le prime e seconde classi in collaborazione con la Asl; il già citato "Dal palcoscenico alla realtà" per le quarte classi in collaborazione con l'Inail e la Asl; "A scuola in bici" per le prime classi in collaborazione con l'associazione Serapia; "Indagine sul consumo di sostenza psicotrope" in collaborazione con l'Osservatorio Dpa; una videoconferenza nell'ambito del progetto "Edulife"; convegno sul tema "Rinascita alla vita". Infine ci sarà una grande giornata conclusiva in piazza Ciaia che coinvolgerà il territorio.
di Redazione
21/12/2013 alle 07:43:03
Galleria di immagini: Prevenzione e sicurezza in un progetto dell'istituto superiore 'Da Vinci' di Fasano
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela