BUONE NOTIZIE
Porto di Savelletri: a febbraio la fine dei lavori di messa in sicurezza
Ad annunciarlo è stato il sindaco di Fasano Lello Di Bari che ha anche promesso il dragaggio all'interno dei moli
FASANO - I lavori di messa in sicurezza del porto di Savelletri sono quasi completati. Ad annunciarlo è stato il sindaco di Fasano Lello Di Bari alla "prima" dell'iniziativa 'Aperifish" tenutasi il 13 dicembre. "A febbraio i lavori saranno completati - ha spiegato il primo cittadino parlando dei problemi che il comparto pesca locale ha dovuto subire in questi anni -. Dopo tante traversie l'opera sarà finita e i nostri pescatori saranno contenti anche perché la prima cosa che faremo è il dragaggio all'interno dei moli per permettere ai pescherecci l'approdo e di non dover più andare in altre città vicine come Monopoli".
Sta per essere messa, dunque, la parola fine a un vero e proprio calvario. Le diverse sospensioni hanno di fatto allungato i tempi per la conclusione dell'opera ma appena tutti i problemi sono stati risolti la ditta "Doronzo Infrastrutture srl", vincitrice dell'appalto, ha cercato di velocizzare il tutto. Il progetto prevedeva una serie di opere, a cominciare da cala Grottelli, dove, esternamente, è stato costruito il prolungamento del rifiorimento e la messa in sicurezza della diga di tramontana esistente. In particolare, si è dotata la diga esistente di una banchina sul lato interno della larghezza di circa 6 metri per una lunghezza, oltre quella già esistente, di circa 192 metri, la quale è servita anche per poter realizzare, via terra, il prolungamento del molo. Questo è consistito nella realizzazione di un ulteriore tratto della lunghezza di circa 170 metri del tipo a gettata in massi di pietra naturale di pezzatura idonea all'uso con masso di coronamento superiore, necessario, con la creazione della diga di levante, a rendere sicuro l'intero bacino portuale.
Nei primi due tratti del molo di tramontana, banchinati, sono sono stati previsti poi pozzetti per l'impianto idrico, cavidotto idrico, pozzetti per l'impianto elettrico, cavidotto elettrico, predisposizione base per i pali della pubblica illuminazione. In tutti i restanti tratti del molo di tramontana ci saranno solo pozzetti per l'impianto elettrico e un cavidotto elettrico per l'alimentazione del segnalamento marittimo posto all'estremità. L'intervento ha previsto inoltre la realizzazione di un nuovo molo di levante che, insieme col prolungamento di quello descritto poc'anzi, realizzerà la chiusura del bacino portuale a levante.
di Alfonso Spagnulo
15/12/2013 alle 08:18:14
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela