POLEMICA NATALIZIA
Pochi addobbi natalizi a Pezze di Greco: la polemica del consigliere Vittorio Fanelli
Il consigliere comunale del Partito Democratico punta il dito verso l'Amministrazione comunale accusandola di disparità di trattamento
FASANO - Anche a Natale ci sono, sul territorio fasanese, cittadini di Serie A e altri di Serie B. A puntare il dito contro il trattamento riservato alle frazioni riguardo agli addobbi natalizi è il consigliere comunale del Partito Democratico Vittorio Fanelli che ha inviato una dura nota sottolineando come ci sia molta differenza tra Fasano centro e le zone decentrate. "Molti fasanesi in questi giorni si affrettano a pagare la seconda rata Imu facendo lunghe code presso l'ufficio postale o la propria banca e, mentre attendono il proprio turno, si rendono conto che buona parte della tredicesima è già bella e sistemata - scrve Fanelli -. Ma vediamo come il Comune utilizzerà queste maggiori entrate previste dall'aumento dell'aliquota Imu sulla seconda casa al 10,6xmille. A fronte di un incremento di entrata di 790mila euro, circa 600mila saranno utilizzati per concedere sgravi sull'ultima rata per la nettezza urbana (Tares). Infatti si ricorda a tutti che se si possiede un Isee inferiore ai 12mila euro, sarà possibile ottenere la completa esenzione della tassa. Con un Isee al di sotto dei 30mila euro sarà possibile ottenere riduzioni in bolletta. Molti si staranno chiedendo: “Ma gli altri 190mila euro che fine hanno fatto?” Ebbene, circa 150.000 euro sono stati destinati ai servizi sociali e 40.000 saranno utilizzati per luminarie e attività natalizie. Almeno questa è stata la risposta data nello scorso Consiglio Comunale alla mia precisa domanda. Ma andiamo ancora più nel dettaglio. Rispetto al precedente anno, sono stati stanziati circa 3.500 euro in più per gli alberi di Natale (da 5.600 a oltre 9.000 euro) e circa 6.500 euro in più per le luminarie presenti nel periodo natalizio sul territorio (da circa 13.000 a oltre 19.000euro). La restante somma sarà utilizzata per varie iniziative Natalizie.
Considerato il periodo di crisi economica - continua Fanelli - in cui la maggior parte delle famiglie del territorio fasanese si ritrova, agli occhi di chiunque può sembrare spropositato l'incremento e l'utilizzo di soldi pubblici in una spesa superflua. Si sarebbe potuto pensare a qualche iniziativa ad hoc per aiutare le famiglie realmente in difficoltà e ristrettezze economiche del nostro territorio, dove poche decine di euro farebbero realmente la differenza. Tuttavia, continuando la nostra attenta analisi sulle luminarie e le attività natalizie nel territorio fasanese, si può notare che mentre a Fasano centro si è avuta un'organizzazione più adeguata e oculata di piazza Ciaia e del centro storico, spostando ad esempio la pista da pattinaggio nella piazzetta in via San Francesco e lasciando la piazza principale della città sgombra e ben adornata e, bene si sta facendo con le numerose iniziative natalizie, stessa cosa non si può dire delle frazioni che ancora una volta vengono penalizzate. Siamo alle solite, come se esistessero cittadini di serie A e cittadini di serie B, come se l'Imu versata nelle casse comunali dai cittadini frazionali fosse inferiore rispetto ai cittadini del centro cittadino. A fronte di un cospicuo aumento della spesa in luminarie, nelle due frazioni più popolose del territorio sono state installate solo poche file di lampadine, per giunta poco decorose e quasi tutte malfunzionanti. Ci si è persino dimenticati di intere zone dei corsi principali (Corso Nazionale e Via Calatafimi), come se lì il Natale non esistesse. Eppure, anche in quelle zone ci sono diverse attività che, alla pari delle altre, pagano regolarmente i tributi, dando lustro e importanza al nostro territorio. A Natale si è tutti più buoni, cercate di esserlo in primis voi, Amministrazione Comunale, per dare il buon esempio e per evitare forme di campanilismo, visto che siamo tutti figli ad uno stesso Comune: Fasano!"
di Redazione
13/12/2013 alle 22:13:35
Galleria di immagini: Pochi addobbi natalizi a Pezze di Greco: la polemica del consigliere Vittorio Fanelli
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela