NATALE ALLE PORTE
Una domenica di manifestazioni per Fasano e frazioni
Per tutto l'arco della giornata del 15 dicembre si susseguiranno eventi: prevista la chiusura al traffico di Fasano centro
FASANO - Domenica 15 dicembre a Fasano e a Torre Canne si terranno numerose manifestazioni che rientrano nel calendario degli appuntamenti natalizi messi a punto dal Comune di Fasano (con gli assessorati alle Attività produttive, retto da Renzo De Leonardis, e Promozione del territorio, retto da Laura De Mola) e dalle associazioni del territorio «in una sinergia completa che fa ben sperare anche e soprattutto per il futuro – affermano gli assessori De Leonardis e De Mola – al fine di dare a Fasano, e all'intero territorio comunale, quella visibilità e quella valorizzazione anche a fini turistici che merita. L'Amministrazione comunale sta lavorando sodo seguendo proprio il filone della collaborazione con il mondo associazionistico, dei commercianti e degli artigiani – argomentano De Leonardis e De Mola – per il bene del territorio e per il suo continuo e proficuo rilancio».
Così le iniziative partiranno dalle ore 9 con il mercatino natalizio in viale Unità d'Italia, mentre alle 10 in piazza Ciaia, per i più piccoli, “Dreams of Christmas” dell'associazione “Minnie e Topolino”; alle 16 ai Portici verranno allestiti i mercatini dell'artigianato, mentre alle 17 in via Forcella degustazioni “Aspettando il Natale” e in piazza Ciaia animazione per i più piccoli; alle 19 in via Mignozzi animazione varia, mentre in piazza Ciaia alle 20 concerto di Natale con “Mimmo Epifani Quartet” (grande virtuoso del mandolino e della mandola, dotato di una voce straordinaria, per lungo tempo al fianco di Roberto De Simone, Eugenio Bennato e Ambrogio Sparagna. Il suo ultimo disco uscito a settembre, “ Pè i ‘ndo”, prodotto dalla casa discografica Cni, ha riscosso grandi consensi nel mondo della musica folk, sia a livello nazionale ma anche internazionale in Paesi come Portogallo e Messico. Il repertorio che suonerà il gruppo sarà quello del Natale tipico dei musici ambulanti e delle orchestrine di novena con al centro la mandola del virtuoso Mimmo Epifani e gli strumenti popolari. Un vero e proprio viaggio nella memoria musicale, in particolare del centro-sud italiano che permette di scoprire attraverso storie, suoni, strumenti musicali, l'affascinante mondo legato alla tradizione del Natale; un repertorio variegato con pastorali natalizie, musiche, serenate e balli popolari. Il concerto (che verrà replicato a Pezze di Greco il 21 dicembre) sarà presentato da Ignazio Gentile, ormai presentatore ufficiale dei nuovi progetti del mandolinista Epifani.
Intanto, dalle ore 20 in corso Vittorio Emanuele, animazione e musica dal vivo con band curati dall'associazione “Le Nove Muse”. Sempre domenica 15, ma a Torre Canne, nella suggestiva zona dell'antico Faro, a partire dalle ore 16 si terrà il mercatino natalizio “Notti magiche al Faro” e l'iniziativa destinata ai più piccoli “Babbo Natale vien dal mare” (con sfilata di barche in mare ed un figurante vestito, per l'appunto, da Babbo Natale pronto a distribuire dolciumi e piccoli doni).
Per permettere un lineare svolgimento degli eventi sarà disposta la chiusura al traffico delle strade di Fasano centro (nel perimetro via San Francesco, i corsi, piazza Ciaia, vie Mignozzi e Forcella e Corso Perrini). Pertanto l'Amministrazione invita i fasanesi e chi verrà da fuori città a sostare con l'auto nel perimetro extraurbano di Fasano per raggiungere a piedi il centro cittadino .
di Redazione
13/12/2013 alle 14:33:30
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela