INIZIATIVA COMMERCIALE
L'azienda fasanese Ricicla 2000 in un report ambientale al Ciasu
L'impresa messa su da Oronzo Rosati è stata analizzata durante un corso organizzato nel centro studi di Laureto
FASANO - Un'azienda privata modello di efficenza in un settore difficile come quello della raccolta differenziata e, di conseguenza, della salvaguardia dell'ambiente. E' quanto viene fuori da una relazione scritta dalla fasanese Laura Sibilio al termine di un corso, tenutosi al Ciasu. Riportiamo di seguito il report della giovane corsista.
"Il tema della salvaguardia dell'ambiente - scrive la Sibilio - ha sempre animato grandi discussioni e determinato contrasti di opinione, specie con riferimento a modi e tempi di intervento per lo smaltimento dei rifiuti. Nondimeno rilevante ed al contempo conseguente è il tema del recupero e del riciclo. Proprio questo peculiare aspetto del più ampio concetto della tutela ambientale divenne, per un giovane fasanese, una sorta di ragione di vita che lo spinse ad intraprendere, nel lontano 1997 una singolare attività. Animato da cotanto interesse, il giovane Oronzo Rosati supportato da mero aiuto della propria famiglia, prese l'abbrivio fondando la Ditta ricicla 2000 nei pressi della stazione ferroviaria di Fasano, appunto a fine anni ‘90. Al durissimo e faticoso inizio seguì un periodo di ampliamento tale da permettere l'assunzione di personale esterno e non solo quello rappresentato dai propri familiari, garantendo, così, posti di lavoro. Col passare del tempo l'azienda è cresciuta e si è dotata di macchinari evoluti, di sistemi informatici per la gestione dei vari tipi di rifiuti, senza, purtroppo, il benché minimo aiuto statale, senza alcun tipo di contributo ma contando solo ed unicamente sulla “forza” intellettiva, fisica ed economica di Oronzo Rosati, della sua famiglia e del suo gruppo di collaboratori.
“Ricicla 2000” annovera ad oggi circa 9 dipendenti - continua -, di cui 2 impiegati in ufficio e 7 operai; ha una estensione di circa 1.200 mq e si “occupa” del recupero, trasporto, selezione, stoccaggio, imballaggio di materiali da recupero come carta, cartone, plastica, legno, ferro e polistirolo. Con svariate amministrazioni comunali inoltre ha avviato diversi sistemi di gestione raccolta dei rifiuti, in linea con le più recenti direttive in materia, curando anche il servizio di tariffazione. Il conferimento dei rifiuti differenziati prodotti dei privati cittadini e dalle attività commerciali avviene attraverso la raccolta porta a porta o attraverso appositi contenitori dislocati sul territorio. Recentemente l'intraprendenza e la caparbietà del sig. Rosati ha portato la Ditta “Ricicla 2000” ad interagire con il Ciasu, il Centro Internazionale Alti Studi Universitari di Bari. L'occasione si è presentata con la promozione, da parte del Ciasu, di un corso Ifts “Tecnico Superiore nella gestione dei sistemi di raccolta, trasporto e riciclaggio dei rifiuti”. L'obiettivo del corso era formare dei tecnici capaci di gestire sistemi di raccolta, recupero e riciclaggio di rifiuti. In particolare della gestione integrata dei rifiuti e loro valorizzazione in materiali ed energia; - piani di raccolta, recupero e riciclaggio dei rifiuti; - controllo, monitoraggio e prevenzione ambientale correlati alla gestione integrata dei rifiuti; - campagne di informazione, sensibilizzazione e responsabilizzazione sul tema dei rifiuti e dello sviluppo sostenibile. Il percorso prevedeva sia un periodo di formazione in aula con lezioni tenute da Professori Universitari e Professionisti qualificati sia un periodo di stage. La ditta “Ricicla 2000” ed il suo titolare hanno subito offerto la loro competenza nel settore ed il loro supporto all'iniziativa, mettendo alcuni corsisti nella condizione di poter svolgere il periodo di stage previsto dal corso presso la propria sede. I giovani partecipanti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i sistemi di gestione dei rifiuti adottati dalla ditta, dando un seguito pratico ed applicativo alle teorie apprese nelle ore di aula. Questa iniziativa ha permesso a “Ricicla 2000” di acquisire visibilità anche a livello regionale.
Recentemente - conclude la Sibilio -, inoltre, la “squadra” della Ricicla 2000 ed il suo instancabile titolare hanno dato vita ad una nuova iniziativa accompagnata dallo slogan “La nostra differenziata è troppo importante per poter essere chiamata rifiuto”, il progetto prevede di affiancare alla raccolta differenziata porta a porta già presente a Fasano, un'ulteriore modalità di recupero dei rifiuti. L'iniziativa si sostanzia nella possibilità per i privati cittadini di conferire i rifiuti differenziati (carta, cartone, plastica, alluminio, ferro) direttamente alla Ditta presso il suo nuovo point sito all'interno della Galleria commerciale Simply di Fasano. Il materiale verrà pesato, quotato e trasformato in buoni spesa da utilizzare all'interno del ridetto centro commerciale. Il progetto sortirà dei benefici non solo per l'ambiente ma anche per i singoli cittadini che verranno “premiati” nel loro peritarsi nella differenzazione dei rifiuti. Questo è un bel esempio di imprenditoria, di tenacia e volontà. Il sig. Rosati e la sua famiglia con le sole loro forze hanno portato avanti un'idea che si è sviluppata ed ha portato bellissimi frutti, nonostante le avversità incontrate lungo il cammino, giungendo oggi ad essere una florida azienda alla quale auguriamo di continuare a crescere e raggiungere obiettivi sempre più grandi e prestigiosi".
di Redazione
13/12/2013 alle 07:34:29
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela