EDILIZIA SCOLASTICA
Piove nell'asilo Ciaia a Fasano: promessi interventi che non arrivano
Protestano i genitori dei piccoli alunni costretti a restare per ore in ambienti umidi con conseguenze pericolose per la salute
FASANO - Promessa da marinaio. E' come hanno definito alcuni genitori di bambini che frequentano l'asilo "Ciaia" a Fasano quella dell'amministrazione comunale che aveva assicurato un intervento sulla struttura in quanto, incredibile ma vero, ci sono infiltrazioni che rendono gli ambienti umidi e in alcune classi piove addirrittura all'interno. La soglia della pazienza è stata superata sabato scorso (7 dicembre) quando le insegnanti hanno trovato tutti i giochi utilizzati dai piccoli bagnati a causa proprio dell'acqua caduta dal soffitto.
Il tutto non è passato certo inosservato ai genitori che rendendosi conto delle condizioni di umidità dei locale e pensando alla salute dei propri figli hanno protestato proprio nei confronti delle insegnanti chiedendo loro di far intervenire chi di dovere per risolvere la situazione. Così, proprio nella giornata di sabato, è stato allertato l'ufficio manutenzione comunale e l'assessore ai Lavori pubblici Donato Ammirabile. Pare sia stato promesso un intervento già per la giornata di lunedì 9 dicembre ma di operai, fino a ieri (mercoledì 11 dicembre), neppure l'ombra. Così la rabbia continua a salire in quanto i genitori non capiscono come si possa sottovalutare un problema grave come le infiltrazioni nelle pareti con l'umidità che va a indebolire le stesse. Un genitore asserisce che il Comune ha difficoltà ad ordinare i lavori alla ditta che ha in appalto la manutenzione in quanto deve alla stessa soldi per interventi passati. Ma questo deve essere un problema dell'Amministrazione e non certo dei bambini che hanno tutto il diritto di trascorrere le ore scolastiche in ambienti salubri.
La questione dell'asilo "Ciaia" segue quella di qualche settimana fa accaduta a Pezze di Greco dove il dirigente della scuola elementare, proprio a causa di alcune infiltrazioni, aveva vietato agli alunni l'utilizzo della palestra non ritenendola sicura. Dopo qualche giorno c'è stato l'intervento degli operai mandati dal Comune. Tra qualche giorno inizieranno le vacanze di Natale e sarebbe il caso che gli assessori alla Pubblica istruzione Renzo De Leonardis e lo stesso Ammirabile (lavori pubblici) ne approfittino per monitorare tutti gli istituti di pertinenza comunale e risolvere le maggiori criticità.
di Redazione
12/12/2013 alle 07:46:35
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela