INIZIATIVA AMBIENTALE
Progetto Discovering: passeggiate organizzate nel Parco delle Dune Costiere
Nei prossimi due fine settimana chi vorrà potrà conoscere meglio gli impianti di pesca tradizionale dell'area protetta
FASANO - Per il prossimo week end continuano gli appuntamenti della rassegna di passeggiate gratuite per esplorare il Parco delle Dune Costiere nell'ambito del Discovering Puglia, iniziativa promossa dall'agenzia PugliaPromozione a livello regionale. Dicembre è dedicato alla conoscenza e alla valorizzazione dei due impianti di pesca tradizionale dell'area protetta: sabato 14 e sabato 21 alle ore 10 l'appuntamento è a Fiume Piccolo a Torre Canne di Fasano, mentre domenica 15 e domenica 22 l'appuntamento è alle ore 10 a Fiume Morelli lungo il litorale di Ostuni.
Nella splendida cornice di dune ricoperte di sparti pungenti, ginepri e lentischi e tra voli di anatre e garzette, verranno condotte delle passeggiate, accompagnati dalle guide della cooperativa Serapia, alla scoperta delle peculiarità e della biodiversità delle zone umide dell'area protetta. In particolare, grazie alla preziosa collaborazione dei pescatori della famiglia Gallo e della famiglia Sacco, ai partecipanti verranno spiegati e mostrati i metodi di pesca tradizionali tramandati da generazioni ed utilizzati a Fiume Piccolo e a Fiume Morelli per la pesca alle anguille e dei particolari cefali “dall'orecchino d'oro”, Mugil auratus, dalle carni molto pregiate e così detti perché sugli opercoli si riconosce una evidente chiazza color oro.
Per tutti gli appuntamenti si consiglia di indossare abbigliamento comodo e di munirsi di binocolo e fotocamera. La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria ai seguenti contatti: 348 1638228, info@cooperativaserapia.it.
di Redazione
12/12/2013 alle 07:18:18
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela