NATALE ORIGINALE
Un pasticcere fasanese e l'Oleificio Cooperativo di Ostuni creano il 'Panettolivo'
Gino Velletri, con oltre 30 anni di esperienza nel settore dolciario, ha ideato un panettone a base di olio extravergine di oliva
FASANO - Il Natale è alle porte e siamo tutti più buoni. Non è il classico slogan da allestire per Babbo Natale, ma un dato di fatto che dimostra come la bontà delle idee si trasforma davvero in un gustoso regalo apprezzato dal pubblico. L'Oleificio Cooperativo di Ostuni, in collaborazione con la Pasticceria Velletri di Fasano, stringe una collaborazione fatta di storia artigianale e qualità, dando vita ad una selezione limitata di panettoni all'Olio extravergine di oliva. La gustosa idea che ha preso forma dalle mani del maestro Gino Velletri, vede nel rispetto della tradizione e della qualità nelle materie prime, i suoi pilastri fondanti, portando così ad un'originale elaborazione del prodotto natalizio per eccellenza. In tutte le tipologie, il protagonista indiscusso è l'olio extravergine di oliva, che presenta un gusto "delicato" (fruttato leggero, con percezioni di amaro e piccante), eliminando totalmente i grassi di origine animale e rendendo così il prodotto adatto per tutti coloro che presentano intolleranze al lattosio.
I 32 anni di attività della Pasticceria Velletri si sommano ai 54 dell'Oleificio Cooperativo di Ostuni, per garantire a tutti gli amanti della dolce tavola italiana, una storia produttiva che supera gli 80 anni di presenza sul mercato di due realtà pugliesi alla costante ricerca di qualità e innovazione. "L'idea nasce dal voler raccontare con gusto la versatilità dell'olio extravergine di oliva - dichiara Antonio Laera, Presidente dell'Oleificio Cooperativo di Ostuni - portando a tavola un prodotto simbolo del Mediterraneo e della Puglia in una veste dolce e di alta qualità". Il panettone all'Olio extravergine di oliva vede tre varianti gustose e originali; si parte dal classico gusto al "cioccolato fondente" per poi passare alla frutta, con "arance nostrane" e chiudendo il lavoro con un'assoluta ed esclusiva bontà, il "Panettolivo" con olive caramellate. Il "Panettolivo" è la sintesi concreta della collaborazione tra le due realtà 100% Made in Puglia, che nei giorni di lancio del prodotto su scala nazionale, hanno registrato numerosi apprezzamenti in tutta Italia per mla bontà e originalità del prodotto.
"Questa collaborazione vuole garantire una valorizzazione e tutela delle produzioni locali - sottolinea il maestro Gino Velletri - della tradizione italiana e l'esaltazione di un prodotto importante per la nostra terra, come l'olio extravergine di oliva". Il progetto, primo di una lunga serie, rimarca l'importanza di valorizzare sul territorio le collaborazioni tra aziende e vuole dimostrare che dall'unione tra realtà produttive e materie prime di qualità, nascono idee e prodotti buoni. Il "Panettolivo", che dal 30 novembre all'8 dicembre è stato presentato a "L'Artigiano in Fiera" di Milano nello stand dell'Oleificio Cooperativo di Ostuni, ha riscontrato un ottimo apprezzamento di pubblico per la qualità del prodotto e l'idea innovativa. La patria del panettone per eccellenza, dati gli ottimi risultati, approva a pieni voti il lavoro di quanti cercano di valorizzare la Puglia in tutte le sue forme.
di Redazione
10/12/2013 alle 07:10:36
Galleria di immagini: Un pasticcere fasanese e l'Oleificio Cooperativo di Ostuni creano il 'Panettolivo'
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela