INCONTRO MEDICO
Il valore della prevenzione analizzato in un convegno a Fasano da Francesco Schittulli
L’Associazione medica fasanese ha celebrato i suoi trent’anni di attività con un incontro scientifico in cui lo stimato chirurgo e oncologo barese ha affrontato la tematica della prevenzione
FASANO – La prevenzione riveste un ruolo fondamentale per una migliore qualità della vita: è stato questo l'argomento su cui ha voluto relazionare il prof. Francesco Schittulli, nell'incontro scientifico organizzato nella serata di ieri (lunedì 9 dicembre). All'interno del salone dell'Istituto Latorre di Fasano, il chirurgo oncologo, noto per le sue grandi doti umane oltre che professionali, ha parlato al numeroso pubblico composto da medici, volontari e cittadini. L'iniziativa è stata messa a punto dall'Associazione medica fasanese che, per celebrare il trentennale della sua nascita, ha predisposto una serie di appuntamenti dedicati all'approfondimento multidisciplinare inaugurati per l'appunto dal convegno del medico, nonché Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli. Il cancro, malattia ambientale su base genetica, continua ad essere uno dei più grandi mali del nostro tempo. I fattori scatenanti sono davvero innumerevoli ma, solo due sono le armi con cui si possono combattere: la ricerca e la prevenzione.
«La prima stenta a raggiungere dei risultati – ha ribadito il prof. Schittulli -, abbiamo giovani e validi ricercatori a fronte di risorse molto scarse. Invece, la vera arma vincente è la prevenzione». Prevenire l'insorgere di un tumore, o perlomeno individuarlo nel suo stadio iniziale significa osservare determinati accorgimenti. Come ha cercato di spiegare il relatore della serata, infatti, «esistono tre tipologie di prevenzione: in quella primaria si punta a rimuovere le cause che sviluppano il cancro, e questo comprende la lotta al tabagismo e alla cancerogenesi ambientale e professionale, il rifiuto di una scorretta alimentazione e della sedentarietà; quella secondaria consiste nel sottoporsi periodicamente a controlli ed esami per diagnosticare precocemente la presenza di un problema. Infine, quella terziaria mira alla cura fisica, psichica e sociale delle persone affette da cancro».
Dall'intervento del relatore, che sarà ospite della trasmissione ‘Elisir' nella puntata del 12 dicembre, è emerso che in Italia ci sono quasi tre milioni di persone che convivono con il tumore. Dal 2000, infatti, si è registrato una continua, seppur lenta, diminuzione della mortalità al punto che il nostro Paese si è classificato primo per il minor tasso di decessi legati a queste malattie. La diagnostica strumentale più sofisticata, le terapie innovative e la diffusione della cultura della prevenzione rivestono un ruolo essenziale nella lotta ai carcinomi. Tuttavia, resta indispensabile continuare a diffondere e applicare attività preventive che permettano di condurre una sana e dignitosa esistenza.
di Angelica Sicilia
10/12/2013 alle 07:02:00
Galleria di immagini: Il valore della prevenzione analizzato in un convegno a Fasano da Francesco Schittulli
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela