IN RICORDO DI NICOLA
La Fasano Ultras dona lavagna multimediale alla scuola elementare di Pezze di Greco
Toccante cerimonia nel plesso di via Eroi dello Spazio nel vivo ricordo di Nicola Marsiglia, il giovane fasanese scomparso qualche anno fa a causa di un incidente stradale
Il momento della consegna della lavagna
FASANO – Una vera e propria festa. Un atto di incredibile altruismo in memoria di un amico scomparso ma mai dimenticato. Ieri pomeriggio (venerdì 4 maggio), nel plesso scolastico della scuola elementare di via Eroi dello Spazio a Pezze di Greco, si è svolta la cerimonia di consegna di una lavagna interattiva multimediale alla scuola (appartenente al Terzo Circolo Didattico) da parte della “Fasano Ultras”, il gruppo di tifosi organizzati del Fasano Calcio che ha fortemente voluto acquistare la lavagna per onorare la memoria di Nicola Marsiglia, uno di loro, scomparso tragicamente a cause di un incidente stradale.
«Oggi è un giorno di festa – ha sottolineato Tonia Vinci -, di gioia, non c'è posto per il dolore, né per le lacrime che, di solito in queste circostanze, pungono e bruciano. Il momento che ci apprestiamo a vivere è il segno tangibile di una condizione di resurrezione dal dolore: è un inno all'amicizia, quella vera che ha unito Nicola a questi ragazzi ultras. E' in ricordo di Nicola che per il 2° anno consecutivo viene donata alla scuola, laboratorio di convivenza civile, officina di saperi, una lavagna interattiva multimediale, strumento importante nel processo di apprendimento. Quando fui contattata e messa al corrente di questo grande loro desiderio e forte bisogno di dare voce alla loro passione, al loro modo di vivere il ricordo di Nicola, pensai subito a questa scuola. Ora ci sono due angeli che abbracciano con le loro ali i bimbi di questa scuola: Marialetizia e Nicola. Il loro ricordo diventa presenza quotidiana, stimolo costante, tensione continua verso quei valori a cui ognuno di noi deve ispirarsi».
Dopo di che ha preso la parola il dirigente scolastico Silvestro Ferrara che ha ricordato come anch'egli è stato ultras in gioventù. «Ultras non è violenza – ha sottolineato – ma stare insieme, condividere tutto e non solo la domenica quando si va allo stadio. E questa condivisione va, in qualche caso, anche oltre la vita come è accaduto con questi ragazzi e Nicola che nei loro cuori non morirà mai».
Infine ecco Antonio Carparelli in rappresentanza della Fasano Ultras. «Siamo davvero orgogliosi di vivere con tutti voi questa festa dell'amicizia – ha dichiarato -. Crediamo fermamente nei nostri valori e proprio quello dell'amicizia va anche oltre. Nicola era ed è più di un amico. Per lui è nato questo gruppo che segue la squadra della nostra città. Per noi il calcio è passione così come essere ultras è una ragione di vita. Seguiamo i valori che ci hanno insegnato le nostre famiglie e gli ultras più esperti. Abbiamo sposato questo progetto per fare qualcosa di concreto soprattutto per i più giovani, i bambini, il nostro futuro. Compiamo molti sacrifici che però sono ripagati in occasioni come queste».
Prima dello scoprimento della lavagna (effettuata da due esponenti della Fasano Ultras) dei fiori sono stati consegnati alla mamma di Nicola, visibilmente commossa. Presente alla cerimonia di consegna anche il portiere del Fasano Lorenzo Lacirignola. Un lungo applauso e momenti di commozione generale hanno segnato la sala quando sullo schermo della lavagna è apparso il volto sorridente di Nicola Marsiglia. La scuola ha voluto anche omaggiare il gruppo ultras fasanese con una targa su cu si legge “Voglio esserci anch'io. Ci sono passioni che cambiano la vita e lasciano un segno che resta in te. Il 3° Circolo didattico di Pezze di Greco ringrazia tutti i membri del gruppo “Fasano Ultras” per la lodevole iniziativa della donazione di una Lim a sostegno di una didattica inclusiva”. Il gruppo ultras ha anche stampato una brochure-fumetto dove vengono narrati, con disegni e parole, l'amicizia per Nicola e lo scopo dello stare insieme.
Dopo di che il tutto si è trasformata in una festa dello sport con i bambini del plesso scolastico, sull'attiguo campo di calcetto, a sventolare vessilli tricolore e giocare a calcio sotto l'occhio attento e divertito di tanti genitori, insegnanti e ultras. Una bella giornata di amicizia e sport ma soprattutto un'indimenticabile lezione di vita e valori.
di Redazione
05/05/2012 alle 05:10:45
Galleria di immagini: La Fasano Ultras dona lavagna multimediale alla scuola elementare di Pezze di Greco
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela