CITTADINANZA ATTIVA
Fasano in prima linea nel circuito nazionale 'Città sane'
Ieri sera (sabato 7 dicembre) il progetto è stato presentato nella Sala di Rappresentanza del Palazzo municipale
FASANO - L'ecosostenibilità, la sicurezza urbana e la salute pubblica sono i problemi che riguardano la quotidianità di ogni paese. Delle stesse tematiche si occupa il progetto “Città sane”, presentato ieri (sabato 7 dicembre) nella sala di rappresentanza del Palazzo municipale dal Lions Club Fasano Egnazia con il patrocinio del Comune di Fasano. L'incontro è stato inaugurato dai saluti di Aldo Giannoccaro (ex Presidente del Lions Club Fasano Egnazia ora cerimoniere del sodalizio), Enzo Palmisano (attuale Presidente del Lions Club Fasano Egnazia) e Gianni Mileti (socio Lions e responsabile dell'Unità operativa di Medicina a Fasano): i rappresentanti dell'associazione di volontariato hanno spiegato impegni e servizi garantiti dal Club a scopo benefico.
In linea con gli obiettivi del Lions, il dottor Giuseppe Palasciano (direttore della Clinica medica “Augusto Murri” e docente presso il Policlinico universitario di Bari) ha relazionato a proposito di “Città sane”, un progetto per contribuire alla riqualificazione urbana da attuare in città: l'idea è quella di creare una rete regionale e nazionale di Comuni che puntino al miglioramento della qualità della vita e dei servizi ai cittadini. Per far ciò, è essenziale la presenza di associazioni di volontariato (in primis la Croce Rossa Italiana, rappresentata dalle volontarie partecipanti al convegno) che aiutino la popolazione creando percorsi di salute e di recupero.
Il prof. Palasciano ha invitato il sindaco Lello di Bari, componente della tavola rotonda medica, a istituire un ufficio che si occupi di monitorare il profilo di benessere della città, valutando le strutture socio-sanitarie e tutti i beni caratteristici del paese (piste ciclabili, ville comunali, attrazioni turistiche, ecc.). Il relatore ha concluso con un appunto alla questione della nutrizione: ogni comunità che si rispetti deve prestare attenzione alle problematiche di obesità, dieta mediterranea ed educazione alimentare. Il meeting è proseguito con un dibattito sui punti all'ordine del giorno e il sindaco Di Bari, ricordando che il Comune di Fasano è uno dei 23 membri attivi del circuito “Città sane”, ha considerato le proposte del prof. Palasciano pensando di affidare l'incarico di supervisore del progetto al dottor Vito Martucci, già assessore ai servizi sociali.
di Antonella Argento
08/12/2013 alle 07:03:20
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela