BUONE NOTIZIE
Passo in avanti per la videosorveglianza a Fasano: il Ministero dell'Interno ha validato il contratto
L'attesa è finita: ora l'Amministrazione comunale e la ditta vincitrice dell'appalto potranno stipulare il verbale di inizio lavori
FASANO - Altro importante passo in avanti per l'installazione del tanto agognato sistema di videosorveglianza su tutto il territorio comunale. Infatti ieri (venerdì 6 dicembre) è giunto il parere favorevole del Ministero dell'Interno circa il contratto stipulato, il 20 giugno scorso, dal Comune di Fasano e la “Project Automation spa”, la ditta di Monza vincitrice dell'appalto più la validazione di tutti gli altri atti relativi alla procedura. La buona notizia è giunta al comandante della Polizia municipale Giuseppe Carparelli che ha subito informato il sindaco Lello Di Bari.
L'okay dato dal Ministero era l'ultimo complicato step di un lungo iter procedurale che ora sarà accelerato per quanto riguarda l'installazione. La promessa fatta dall'Amministrazione comunale parlava di aprile ma, con ogni probabilità, i tempi saranno molto più brevi. Il sistema di videosorveglianza potrà essere un utile strumento di supporto per l'attività preventiva e di controllo dei fenomeni di piccola criminalità da parte delle forze dell'ordine oltre che deterrente per eventuali episodi di vandalismo. Il progetto, voluto dall'Amministrazione comunale fasanese, è stato oggetto di accoglimento nell'ambito del pon “Sicurezza per lo sviluppo – Obiettivo convergenza 2007-2013” per il quale il Comune ha ottenuto i relativi finanziamenti. Il costo dell'opera (fornitura e installazione delle telecamere) è stato appaltato alla ditta monzese per 307mila euro circa.
Con la validazione da parte del Ministero dell'Interno del contratto ora il Comune e la ditta monzese potranno stipulare il verbale di inizio lavori per l'installazione concreta delle telecamere nei punti individuati e che, rispetto al primo schema di location, sono stati modificati per una migliore distribuzione delle apparecchiature o perché i siti individuati all'atto della predisposizione del progetto hanno perso la loro funzione, come la scuola elementare di Montalbano (che non è più sede scolastica).
Ecco i punti nei quali è prevista l'installazione delle telecamere. Fasano centro: Scuola Materna S. Margherita - via dell'artigianato, Scuola Materna - via Pietro Nenni, Scuola Materna Ciaia - via Meucci, Scuola Materna Don Sante - Via Gramsci, Scuola Materna S. Francesco - via Piave, Scuola Materna Rione Barsento - via Venafra, Scuola Materna Rione Martucci - via Montenegro, Scuola Materna S. Pietro - via Bari Evoli, Scuola Elementare e Materna - via Galizia, Scuola Elementare I Circolo Collodi - via Collodi, Scuola Elementare II Circolo - via Mignozzi, Scuola Media Giacinto Bianco - largo Pitagora, Scuola Media Giovanni Pascoli - via Giovanni XXIII, piazza Ciaia, piazza Mercato Vecchio, Portico Teresiane, largo Seggio (antistante Biblioteca), piazza antistante Chiesa Matrice, via del Balì; Montalbano: Scuola Materna via Allegretti, Scuola Media Fortunato, piazza Libertà; Pezze di Greco: Scuola Elementare via Bertani, Scuola elementare via Eroi dello spazio (saranno effettuate delle prove per capire, dato il posizionamento dell'edificio, se c'è segnale), piazza XX Settembre, corso nazionale (Delegazione municipale); Savelletri: via degli Scavi, piazza Amati; Pozzo Faceto: piazza del Santuario, Scuola elementare e materna; Selva di Fasano: via Toledo/piazzale Giannaccari (ingresso Casina), via Toledo/ingresso Chiesa; Torre Canne: via Eroi del mare (slargo porto), via Eroi del Mare (lungomare), piazza/via Lipari.
di Alfonso Spagnulo
07/12/2013 alle 08:35:04
Galleria di immagini: Passo in avanti per la videosorveglianza a Fasano: il Ministero dell'Interno ha validato il contratto
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela