INIZIATIVA SCOLASTICA
Il liceo 'Da Vinci' di Fasano a Montecitorio per un seminario
La scuola fasanese diretta da Stella Carparelli è uno dei cinque istituti pugliesi selezionati per prendere parte a questo importante appuntamento
FASANO - Importante riconoscimento per il Liceo "Leonardo da Vinci" di Fasano. La scuola diretta da Stella Carparelli, infatti, è stata selezionata per partecipare al concorso "Lezioni di Costituzione", promosso dal Miur, d'intesa con la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica.
Il liceo fasanese sarà una delle cinque scuole pugliesi a prendere parte al seminario che si terrà il prossimo 12 e 13 dicembre a palazzo Montecitorio a Roma. In questa sede, i docenti referenti illustreranno i progetti elaborati, e selezionati dai vari uffici scolastici regionali, con l'obiettivo di portare la Costituzione «dalle aule parlamentari alle aule scolastiche». Un impegno condiviso e sostenuto dalla dirigente Carparelli, al punto da inserire nell'offerta formativa della sua scuola una chiara indicazione circa l'educazione alla cittadinanza europea, alla cittadinanza attiva e ai diritti umani.
«Abbiamo bisogno di una scuola che sappia istruire, formare ed educare i cittadini di domani all'ambizione per il bene comune, alla partecipazione, al protagonismo sociale e alla passione civile - ha spiegato la dirigente scolastica -. Abbiamo bisogno di una scuola che emancipi il territorio favorendo una nuova coscienza pubblica. Di qui la proposta rivolta al dipartimento "Scienze Umane" di elaborare un progetto didattico capace di favorire un percorso formativo, integrativo dell'attività curricolare, da attivare nel periodo gennaio/maggio 2014». Sono previste visite ad uno dei due rami del Parlamento e alla sede Onu di Ginevra.
Il progetto elaborato dai professori Baccaro, Deleonardis, Di Leo, Ferrara, Lepore, Nardelli, Patisso e Vinale, nella sua formulazione scolastica, è stato denominato "Tre Due Onu", mentre a livello ministeriale è stato presentato col titolo: «L'Uomo soggetto pubblico di diritto internazionale». Il referente del progetto è il prof. Massimo Vinale che ha così motivato la proposta didattica: «D'intesa col Dirigente Scolastico e con i colleghi abbiamo pensato ad una lettura dinamica e combinata degli artt. 2 e 10 della Costituzione. L'obiettivo è quello di recuperare i diritti naturali e inalienabili dell'uomo all'interno delle norme giuridiche e del diritto positivo nazionale e internazionale. I giovani devono avere consapevolezza che tali diritti non possono essere derubricati a mere dichiarazioni o, peggio ancora, a leggi ordinarie che contraddicono lo spirito e il dettato costituzionale».
Il 12 e 13 dicembre prossimi, Vinale, nell'aula di Montecitorio, illustrerà il progetto didattico del Liceo "L. da Vinci" partecipando ai relativi seminari. A fine anno scolastico, le scolaresche saranno ricevute a Montecitorio, al cospetto di rappresentanti del Miur e di alte cariche istituzionali.
di Redazione
06/12/2013 alle 21:44:57
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela