INIZIATIVA AMBIENTALE
Il Terra Madre Day nel Parco delle Dune Costiere
Sabato 7 dicembre si potranno effettuare escursioni e partecipare al convivio serale all'Oasi San Giovanni Battista
FASANO - La condotta Slow Food “Piana degli Ulivi” e il Parco Regionale delle Dune Costiere, in collaborazione con la cooperativa Serapia, si preparano a festeggiare, sabato 7 dicembre, anche quest'anno il Terra Madre Day. L'appuntamento mondiale di Slow Food giunge alla sua quinta edizione nata per festeggiare il cibo locale. Il tema di quest'anno è salvare i prodotti che rischiano di scomparire. In tutto il mondo l'industrializzazione dell'agricoltura, la cementificazione del territorio e gli stili di vita sempre più frenetici stanno mettendo a rischio i cibi tradizionali: varietà locali di frutta e verdura, razze animali, formaggi, pani, dolci.
La condotta Slow Food “Piana degli Ulivi” lavora per selezionare e descrivere il maggior numero di prodotti a rischio di estinzione, imbarcandoli nel catalogo dell'Arca del Gusto. L'intera giornata di sabato sarà dedicata ad incontri, visite, escursioni con conoscenza del cibo locale e una cena con amici dove il protagonista assoluto sarà il cibo locale. Sia la mattina che il pomeriggio è prevista una visita guidata gratuita presso l'antico impianto di acquacoltura di fiume Morelli dove, da generazioni, si tramanda l'arte della pesca sostenibile. Questo è il quinto anno in cui è stato reintrodotto il prelievo di anguille e cefali dorati dall'antico impianto di acquacoltura risalente alla fine dell'800 e gestito con metodi di acquacoltura biologica.
Nell'impianto che insiste nel Parco Dune Costiere vengono, infatti, rispettati alcuni criteri di sostenibilità come il rilascio in natura dei capitoni appena pescati, ossia delle femmine sessualmente mature e pronte a partire per il mar dei Sargassi dove andranno a deporre le uova, l'assenza di somministrazione di mangimi ne tanto meno l'inserimento di nuovi soggetti da ingrassare o da allevare, nonché il mantenimento dell'ultima chiusa collegata al mare aperta in modo che gli animali possano entrare e uscire quando desiderano. In pratica non si tratta di un vero e proprio allevamento ma di un prelievo programmato di anguille e cefali dorati provenienti dal mare eseguito solo a dicembre con la pesca tradizionale che fa ricorso all'impiego di nasse e tramagli.
La visita rientra nel programma di escursioni gratuite offerte dalla Regione Puglia e tenute da guide esperte della coop. Serapia nell'ambito di Discovering Puglia, che si protrarranno per tutto il mese di dicembre sia a fiume Morelli che a fiume Piccolo (le prossime date sono il 14, 15, 21, 22 e 28 dicembre). La giornata si concluderà presso la Masseria “Oasi San Giovanni Battista” per una classica cena di vigilia della festa dell'Immacolata a base di prodotti delle comunità agricole del Parco. Per informazioni e prenotazioni 348.1638228 Pietro (visita guidata), 338.7656566 Angelo, 349.1274144 Francesco (cena).
di Redazione
04/12/2013 alle 07:38:36
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela