INCONTRO PROFICUO
Ospedale di Fasano: buone nuove dal confronto tra commissione consiliare sanità e la direttrice generale dell'Asl Ciannamea
Arriverà il terzo pediatra per coprire i turni e si cercheranno nuovi locali per il centro di igiene mentale
FASANO - Un confronto schietto e proficuo quello tenutosi questa mattina (martedì 3 dicembre), nell'ufficio del direttore sanitario del Distretto Fasano-Ostuni Cataldo saracino, tra la commissione consiliare sanità e il direttore generale dell'Asl di Brindisi Paola Ciannamea (accompagnata nell'occasione dal direttore sanitario Stefano Rossi). La commissione, guidata dal presidente del consiglio comunale Gianluca Cisternino, era composta dai consiglieri Giacomo Rosato (Fasano Democratica), Luana Amati (Partito Democratico), Vito Bianchi (movimento 'in Comune), Antonio Scianaro (Circoli Nuova Italia), Emma Castellaneta (Fasano cambia colore) e Grazia Neglia (Pdl).
Sul tavolo sono state poste diverse questioni riguardanti le criticità esistenti nell'Ospedale di Fasano. La Ciannamea si è mostrata disponibile al dialogo e alla risoluzione dei vari problemi. I tre più importanti riguardavano pediatria, centro di igiene mentale e la Tac. Per quanto concerne il reparto pediatrico, questo, pur continuando ad assicurare il servizio, conta ad oggi solo di due medici con conseguenti difficoltà alla copertura dei turni. Secondo le direttive i pediatri in servizio dovrebbero essere quattro. Dopo il pensionamento di Lucio Scianaro e le dimissioni di Rocco Marzolla, nel reparto fasanese erano rimasti in tre ma nei giorni scorsi si è infortunato il dott. Anastasio Basile e le cose sono precipitate. Il responsabile del reparto Franco Mastro ha lamentato alla Ciannamea il gravissimo problema e il direttore generale ha sottolineato come l'Asl si fosse già attivata per coprire il posto di Basile ma che scorrendo la graduatoria non c'erano stati pediatri a dare disponibilità per venire a lavorare a Fasano. Ma questa mattina, per fortuna, ecco finalmente la buona notizia. Sarà la dottoressa Grassi di Cisternino ad operare nel reparto di pediatria di Fasano fino a quando Basile non si sarà rimesso.
Per quanto riguarda il centro di igiene mentale, bocciata l'ipotesi di utilizzare stanze dell'ospedale, si è arrivati alla conclusione che la commissione stessa si adopererà per trovare, a Fasano, altri locali idonei al servizio. Per di più pare che la Ciannamea voglia spostare su Fasano anche l'ambulatorio di igiene mentale di Cisternino. Si è anche parlato della stasi che vive il progetto della costruzione del nuovo palazzo del Distretto sanitario che doveva nascere accanto al Liceo. Si cercherà di spingere le istituzioni affinché si sblocchi la situazione in modo da poter completare l'opera.
Infine la Tac. La Ciannamea, pur confermando che il macchinario è stato collaudato e quindi pronto per l'uso, ha informato i presenti che il ritardo nell'attivazione del servizio dipende dal fatto che i tecnici si stanno ancora istruendo su come utilizzare lo strumento diagnostico. La commissione sanità di Fasano ha chiesto lumi anche su altre questioni trovando nel direttore generale sempre disponibilità al dialogo. La Ciannamea, in conclusione dell'incontro, ha confermato che l'Ospedale fasanese manterrà l'attuale status quo sino alla costruzione della nuova struttura tra Fasano e Monopoli.
di Alfonso Spagnulo
03/12/2013 alle 14:28:51
Galleria di immagini: Ospedale di Fasano: buone nuove dal confronto tra commissione consiliare sanità e la direttrice generale dell'Asl Ciannamea
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela