PIOGGIA INFERNALE
Maltempo: ancora disagi, danni e polemiche
Dopo oltre 24 ore di pessime condizioni atmosferiche il territorio fasanese deve fare i conti con diversi problemi
FASANO - Il peggio è passato? Gli esperti dicono che il maltempo continuerà sulle nostre zone, in tono minore rispetto alle ultime ore, anche nei prossimi giorni. Fasano, però, continua a pagare l'enorme quantità di pioggia caduta dal primo pomeriggio di ieri (sabato 30 novembre) e per tutta la giornata di oggi (domenica 1° dicembre). Per tutto il giorno i volontari di Protezione Civile hanno continuato a perlustrare l'intero territorio di Fasano svuotando cortili e scantinati. Lo stesso dicasi per i vigili del fuoco dovuti intervenire da Ostuni per risolvere alcune emergenze. E mentre la pioggia sembra aver rallentato la sua potenza ecco che il quadro complessivo del territorio è davvero negativo.
Se da una parte la macchina dei soccorsi ha funzionato bene dall'altra c'è da dire che alcune criticità hanno messo in ginocchio famiglie e aziende. In alcune ville periferiche, infatti, fiumi di fango hanno invaso abitazioni e scantinati provocando molti danni. Per non parlare delle colture. Occorrerà attendere qualche giorno per tirare le somme ma alcuni agricoltori hanno già detto di aver perso tutto. A Torre Canne e Pezze di Greco si registrano le criticità maggiori con campi diventati laghi e strade piene di detriti e fango. Nella frazione marinara molti residenti hanno dovuto trascorrere la domenica rinchiusi in casa impossibilitati a poter uscire. Alcuni puntano il dito addirittura su alcuni lavori effettuati di recente che avrebbero aggravato lo stato delle cose. A Pezze la situazione è migliorata con il trascorrere delle ore. Ingenti danni anche per un rivenditore e noleggiatore d'auto fasanese che ha visto il garage in cui custodiva il suo parco mezzi (12 auto e 4 moto) completamente sommerso da acqua e fango.
Durante la mattinata ha perlustrato il territorio, accompagnato da un agente di Polizia municipale, anche l'assessore ai Lavori pubblici e alla Protezione Civile Donato Ammirabile. Ha potuto constatare di persona le zone più colpite e farsi un'idea degli interventi più urgenti. In attesa che venga messa a punto la regimentazione idrica dei territori di Fasano, Pezze di Greco e Torre Canne si cercano soluzioni tampone. Intanto la prossima settimana è previsto un incontro, convocato dallo stesso Ammirabile, a cui parteciperanno, oltre al giovane amministratore, anche Polizia municipale e il disaster manager comunale Angelo De Carolis. Sul tavolo di discussione anche alcune problematiche relative al cattivo costume da parte di molti agricoltori di cementare i muretti a secco. Questo fa sì che l'acqua si riversi tutta per le strade del territorio paralizzando praticamente la viabilità. Chi è in difetto sarà contattato inizialmente in modo bonario e se non provvederà a sistemare le cose pioveranno verbali.
Sulle zone collinari non si contano i muretti abbattuti dalla forza dell'acqua mentre a Fasano centro qualche problema si è anche avuto nella zona industriale nord. Con il passare delle ore il maltempo tenderà a diminuire e solo allora, come detto, si potrà avere piena contezza e quantificazione dei danni.
di Alfonso Spagnulo
01/12/2013 alle 23:42:45
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela