INIZIATIVA ASSOCIAZIONISTICA
Inaugurato il nuovo anno accademico dell'Università delle Tre Età a Pezze di Greco
Alla serata inaugurale hanno partecipato i due consiglieri regionali fasanesi Fabiano Amati e Antonio Scianaro
FASANO - Si è aperto ufficialmente ieri sera (sabato 30 novembre) il secondo anno di attività dell'Università delle Tre Età di Pezze di Greco. Nella serata inaugurale, tenutasi nel salone della scuola media della frazione fasanese, sono stati presentati i diversi corsi che si terranno a partire da dicembre sino a concludersi a giugno 2014. E' stato il vicepresidente del sodalizio Domenico Colucci a fare gli onori di casa prima di lasciare la parola al presidente Cosimo Modugno il quale ha sottolineato le difficoltà che un'associazione giovane come la loro deve superare (prima fra tutte la mancanza di una vera e propria sede) ma che queste non fermeranno certo le attività tese a far sì che chi è ormai fuori dal mondo del lavoro, per raggiunti limiti di età, possa continuare a dare il suo contributo alla comunità.
Presenti anche i due consiglieri regionali fasanesi Fabiano Amati e Antonio Scianaro. Il primo, rimarcando l'importanza di queste iniziative, ha voluto evidenziare l'importanza della figura delle persone "anziane" considerate, da Amati, veicolo di educazione per i più giovani in considerazione delle loro esperienze. "il poter avere più tempo a disposizione - ha ribadito Amati - è importante in quanto possono dedicarsi ai più giovani spiegando loro i valori importanti di una società civile quali educazione e legalità". Scianaro, da parte sua, ha augurato all'Università popolare frazionale di avere un cammino ricco di iniziative come quella fasanese che opera ormai da sedici anni sul territorio. E a proposito di questo, al tavolo dei relatori, era anche presente il presidente dell'Utl di Fasano Antonio Carbonara che ha voluto ribadire che, a differenza di altre realtà dove regna l'invidia, tra i due sodalizi c'è collaborazione, stima e rispetto. Infine la prolusione della serata è stata affidata al dirigente scolastico dell'istituto comprensivo "Galilei" Silvestro Ferrara che ha parlato sul tema "Educazione alla legalità: non abbassare la guardia". Ferrara ha affrontato subito il tema scottante del dilagante uso di stupefacenti tra le fasce giovani fasanesi. "I dati sono allarmanti - ha detto -. Ma resto basito quando vedo che nessuno, istituzioni comprese, ha detto sulla su questo problema. Sembra che tutto sia normale".
Ma veniamo ai corsi. Ve ne saranno diversi di medicina: "Dieta mediterranea" (tenuto dal prof. Giuseppe Palasciano, Direttore di Medicina I al Policlinico di Bari); "Osteoporosi e prevenzione" (dott. Stefano Rubino, ortopedico); "Psicologia della terza età" (dott.ssa Caterina De carolis, psicologa); "Medicina tradizionale cinese" (dott. Stefano Pinto); "Primo intervento" (dott. Cosimo Lanzillotta). A questi si aggiungono "Piatti tradizionali" (con lo chef Angelo Fanizza), "Corso di taglio e cucito (Lucia Gioia), lezioni di arte (Caterina Vannella) e informatica (Bruno Modugno). Si organizeranno, infine, incontri mensili con scrittori locali e una gita culturale in primavera.
di Alfonso Spagnulo
01/12/2013 alle 07:56:31
Galleria di immagini: Inaugurato il nuovo anno accademico dell'Università delle Tre Età a Pezze di Greco
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela