PIANI D'INTERVENTO
Servizi sociali: in arrivo progetti per bambini e anziani
A renderlo noto, durante l'ultimo consiglio comunale, è stato l'assessore Vito Martucci rispondendo ad un'interrogazione di Giacomo Rosato
FASANO - In arrivo denaro per finanziare progetti nell'ambito dei Piani di Azione e Coesione. A rendere noti i dettagli progettuali è stato giovedì scorso (28 novembre) l'assessore alle politiche sociali Vito Martucci in risposta ad un'interrogazione presentata dal capogruppo consiliare di Fasano Democratica Giacomo Rosato. Quest'ultimo aveva posto la questione chiedendo quali fossero i progetti e le iniziative che il Comune intendeva proporre dato che l'ente comunale fasanese è anche capofila dell'Ambito n. 2 Brindisi (di cui fanno parte anche Ostuni e Cisternino).
Da quì la risposta di Martucci. All'Ambito Territoriale che comprende Fasano, Ostuni e Cisternino è stata assegnata la complessiva somma di 1.259.958 euro di cui 725.680 euro andranno ai servizi di cura per gli anziani non autosufficienti ultra 65enni e 534.278 ai servizi di cura per l'infanzia. Pertanto l'Ambito ha attuato un percorso condiviso ed integrato per la progettazione partecipata e per la concertazione con il partenariato sociale di riferimento territoriale che ha portato all'elaborazione delle linee di intervento progettuale presentate e approvate.
Per quanto concerne il Piano di Azione e Coesione rivolto agli anziani gli interventi e le azioni previste riguardano non i singoli Comuni ma l'Ambito nella sua unicità, secondo le tipologie di spese ammissibili. E così 192mila euro andranno alla copertura dei costi di presa in carico per l'erogazione di prestazioni di assistenza domiciliare socio-assistenziale (a carico dei Comuni e degli Ambiti) integrate all'assistenza socio-sanitaria (a carico dell'Asl) ovvero assistenza domiciliare integrata; 441.600 euro andranno a copertura dei costi di parte corrente per l'erogazione di servizi di assistenza domicialire socio-assistenziale (a carico dei Comuni) per anziani non autosufficienti non in Adi ma in servizio di assistenza domiciliare; infine 92mila euro per spese per investimento, allestimenti, forniture e adozione di soluzioni innovative per la gestione del punto unico di accesso e potenziamento della rete informativa, con dotazioni informatiche, hardware e software, integrazione dei sistemi operativi e supporto tecnico-informatico. Rosato aveva anche chiesto che parte dei soldi fossero destinati al Canonico Rossini ma Martucci ha spiegato che ciò non era possibile.
Diverso il discorso per i bambini. Per quanto concerne il Comune di Fasano sono previsti tre progetti: mantenimento dell'attuale offerta di servizio, attraverso la ridefinizione delle attuali modalità di gestione dell'asilo nido comunale e il contenimento delle tariffe; alla luce del tariffario regionale, che prevede un costo medio di circa 600 euro mensili a utente, si adotteranno misure di compartecipazione al pagamento delle rette (finanziamento di 91.624 euro); azioni di manutenzione ordinaria e straordinaria dell'immobile adibito a sede dell'asilo nido comunale (finanziamento di 69.754 euro); attivazione di un centro ludico di prima infanzia comunale destinato ai minori di età compresa tra i 3 e i 36 mesi (finanziamento di 81mila euro)
di Redazione
30/11/2013 alle 09:47:02
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela