CONVEGNO INFORMATIVO
Sensibilizzazione e informazione sulla donazione degli organi nel seminario promosso dalla Croce Rossa
Nella serata di ieri, 26 novembre, ha fatto tappa a Fasano l'iniziativa itinerante intitolata ‘Un dono per la vita – La cultura della donazione di sangue, organi e tessuti’
FASANO – Donare significa salvare la vita di tante persone. Con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione a questa importante tematica, il Comitato Regionale Cri Puglia e il Comitato Locale Cri di Fasano hanno organizzato un seminario itinerante dal titolo ‘Un dono per la vita – La cultura della donazione di sangue, organi e tessuti'. L'incontro, che a Fasano ha raggiunto la sua sesta tappa, si è svolto ieri sera (martedì 26 novembre) al teatro Sociale.
L'evento, patrocinato dal Comune di Fasano e dall'Aido (Associazione Italiana Donatori Organi), è iniziato con l'enunciazione dei sette principi fondamentali della Croce Rossa: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontarietà, unità e universalità. L'appuntamento è stato aperto dai saluti della dott.ssa Arianna Fornaro (Responsabile Regionale Donazione organi, sangue e tessuti), a cui sono seguiti quelli di Cosimo Mancini, Presidente del Comitato Locale di Fasano che ha voluto chiamare sul palco Marisa Sansonetti, altra promotrice della serata in qualità di presidente della sezione fasanese dell'Aido. Prima delle relazioni dei medici accorsi al convegno, Santa Fizzarotti Selvaggi, coordinatrice del seminario nonché Presidente del Comitato Regionale Puglia, ha presentato la testimonianza della giovane Dominga Marzulli, madre di una bambina che ha ricevuto un trapianto di fegato che le ha salvato la vita.
La dott.ssa Chiara Musajo Somma ha esposto ‘La realtà della donazione di organi, sangue e tessuti in Puglia', sottolineando che «in Puglia l'opposizione alla donazione rappresenta il 45%. Esistono poli ospedalieri d'eccellenza ma i cittadini sono molto refrattari. Per questa ragione, è stato firmato un Protocollo d'intesa che ha predisposto un modello di programma per sensibilizzare i volontari e l'intera popolazione della Regione». Di seguito, ogni ospite ha relazionato sulla tematica oggetto del seminario. Nello specifico, il dott. Gennaro Volpe (Specialista in ginecologia – Associazione Italiana Donatrici del sangue del cordone ombelicale di Bari - Adisco) ha discusso l'argomento ‘Terapia per il futuro contro malattie che rubano il futuro: sangue cordonale'. Il dott. Emanuele Vinci (Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Brindisi) ha approfondito l'importanza della ‘Donazione del sangue' mentre il dott. Silvano Palazzo (Dirigente Medici di Primo Livello presso l'Azienda Ospedaliera Policlinico di Bari, Dipartimento dell'emergenza e dei trapianti d'organi) ha relazionato su ‘Lo sguardo del chirurgo'. Infine, Vito Scarola, Presidente Regionale Aido, ha esposto un intervento su ‘La cultura della solidarietà'. L'appuntamento, allietato da alcuni brani musicali presentati dalla violinista fasanese Samuela Mizzi, ha analizzato con completezza la tematica della donazione, atto di amore, solidarietà e impegno sociale.
di Angelica Sicilia
27/11/2013 alle 08:30:23
Galleria di immagini: Sensibilizzazione e informazione sulla donazione degli organi nel seminario promosso dalla Croce Rossa
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela