TEMA SCOTTANTE
Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: sensibilizzazione anche a Fasano
Il prossimo 25 novembre la Rete delle Pari Opportunità composta da nove Comuni brindisini organizzerà diverse iniziative
FASANO - La Rete delle Pari Opportunità costituita dalle Commissioni e dagli Assessorati di Pari Opportunità dei comuni Fasano, Ceglie Messapica, Cisternino, Erchie, Mesagne, Ostuni, Oria, San Michele Salentino e San Vito dei Normanni è insieme anche nella "Giornata mondiale contro la violenza sulle donne" con una serie di iniziative, rivolte a sensibilizzare l'intera comunità sul problema, nella piena convinzione che attraverso la partecipazione e la conoscenza si possa dare un impulso ed un contributo importante per fare fronte a quella che è diventata davvero una terribile emergenza.
La violenza sulle donne è una piaga che l'umanità non è ancora riuscita a sanare nonostante il varo di nuove leggi. Dall'inizio dell'anno in Italia sono state uccise 102 donne dai propri padri, mariti, compagni ed ex compagni perché la loro autonomia diventa insostenibile. Oltre alle donne uccise, inoltre, vanno contate anche tutte quelle che, pur non avendo perso la vita, sono state maltrattate, picchiate e violentate. La violenza maschile sulle donne è diventata la prima causa di morte delle donne nel mondo e in Italia più che altrove. Una strage che prosegue inesorabile ed è una violenza che “ha le chiavi di casa” che si consuma dietro finestre domestiche. Di questo si parla quando si parla di femminicidio, parola nuova per rendere visibile un crimine in un'ottica di “genere”che si estende a tutte quelle condizioni in cui la donna subisce violenza fisica, psicologica, economica e sociale, in famiglia e fuori e quando non può esercitare i propri diritti fondamentali perché “donna” ovvero in ragione del suo genere.
Lo scopo di questa giornata è quello di sensibilizzare le istituzioni pubbliche e la cittadinanza tutta sul grave problema della violenza maschile sulle donne. Per porre l'attenzione su questo gravissimo problema e sensibilizzare uomini e istituzioni di tutto il mondo, nel 1999, l'Onu con la risoluzione n.54/134 ha dichiarato il 25 novembre la giornata contro la violenza sulle donne. Questa data fu scelta in memoria del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Trujillo, il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni. Le Sorelle Mirabal ebbero il coraggio di opporsi, in un'epoca in cui il femminile appariva come una forma di dissidenza contro un maschilismo di cui la dittatura era l'iperbole.
Il 25 di novembre vuole essere anche memoria del loro dolore e della loro sofferenza come simbolo di trasformazione, cambiamento, azione e reazione. La Rete di Pari Opportunità ha, sin dai primi incontri, espresso la volontà di partire immediatamente con una programmazione unitaria anche e soprattutto per la giornata del 25 novembre. Programmazione unitaria che farà da start up per la sottoscrizione del protocollo di intesa, che favorirà momenti di collaborazione tra le diverse realtà del nostro territorio al fine di progettare azioni condivise e concrete volte a promuovere le politiche di genere. La programmazione unitaria prevede che vengano calati dagli edifici pubblici e privati teli rossi e bianchi (colori simbolo della giornata) e che venga effettuato un minuto di silenzio, inteso come astensione dal lavoro e riflessione.
di Redazione
23/11/2013 alle 11:09:34
Galleria di immagini: Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: sensibilizzazione anche a Fasano
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela