INFANZIA DA CURARE
I diritti dei bambini in una due giorni all'Istituto Latorre
In occasione della Giornata mondiale dedicata all'infanzia si sono tenute diverse iniziativa nella struttura diretta da Massimo Vinale
FASANO - "Dai diritti dell'infanzia ai servizi alla persona". È stato questo il tema che ha accompagnato la due giorni di studio tenutasi nella sala conferenze dell'ASP "Canonico Latorre", per vivere al meglio la giornata internazionale dell'infanzia e dell'adolescenza. Mercoledì 20 novembre, infatti, alla presenza del dirigente scolastico dell'Iiss "L. da Vinci", Maria Stella Carparelli, della presidente dell'Inner Wheel, Lorenza L'Abbate, e del presidente Asp Massimo Vinale, i ragazzi della Comunità Educativa e del Centro Diurno del "Latorre" hanno dichiarato i loro diritti: alla famiglia, alla casa, al gioco, all'istruzione, alla cura, alla nazionalità ecc. Erano presenti anche gli studenti del Liceo, dell'Istituto per i servizi socio - sanitari e molte "innerine". Nei prossimi giorni, infatti, sarà avviato il progetto "In terra Angeli", fortemente voluto dalla compianta Eleonora Sansonetti Livrano, già presidente Inner Wheel. I bambini dell'Asp saranno cioè assistiti dagli studenti del "da Vinci" nelle attività di sostegno scolastico.
Ieri (giovedì 21 novembre), invece, sempre nella sala conferenza di via Nazionale dei Trulli, le studentesse delle classi prime dell'Istituto Professionale per i Servizi Socio-Sanitari hanno tenuto un giorno di scuola davvero speciale. Accompagnate dai docenti Maria Monopoli, Lucia Carrieri e Francesco Ammirabile, le discenti hanno avuto modo di partecipare ad una vera e propria conferenza sul tema: “I servizi pubblici alla persona”. A relazionare è stato Massimo Vinale, nella doppia veste di (loro) professore e di presidente dell'Asp "Canonico Latorre". Un uditorio attento e motivato ha avuto modo di interloquire anche con gli operatori della struttura: la psicologa Maria Grazia Pinto e l'Educatrice Mimma Ancona. Non è mancato il coffe break e una visita agli ambienti della Comunità Educativa e del Centro Socio - Diurno. «L 'attenzione che la scuola pone nei confronti della nostra realtà educativa - ha dichiarato Massimo Vinale - è il segno tangibile che le agenzie educative del territorio stanno recuperando il loro ruolo, unitamente all'associazionismo che nella filantropia trova la sua ragione sociale».
di Redazione
22/11/2013 alle 06:58:12
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela