BOTTA E RISPOSTA
Frangiflutti a Torre Canne: il sindaco Di Bari risponde a Giacomo Rosato
Il primo cittadino ha inteso ancora una volta affidare ad una lunga missiva le risposte agli interrogativi posti dal consigliere di Fasano Democratica
FASANO - Sembra ormai un duello a due. Era già avvenuto su alcune questioni riguardanti la Tradeco e ora si bissa sui frangiflutti a Torre Canne. Nei giorni scorsi il consigliere comunale di Fasano Democratica Giacomo Rosato aveva scritto al sindaco Lello Di Bari chiedendo se fosse il caso di tornare a parlare di questo intervento ritenuto prioritario. A distanza di qualche giorno ecco, così come era avvenuto in precedenza, una lunga risposta del primo cittadino. "
Caro Consigliere - scrive Di Bari -, mi ero ripromesso di non rispondere ad ulteriori richieste provenienti dai “soliti noti” ed aventi unicamente lo scopo di “apparire” e/o di “costruirsi” in vista di più o meno prossime consultazioni elettorali; io non ho di questi problemi: credo di aver dimostrato, nel corso della mia carriera, di essere riuscito a raggiungere, nella professione così come in politica, gli obiettivi che mi ero prefisso. Ora voglio solo cercare di portare fino in fondo, con i migliori risultati, il mandato che per la seconda volta i miei concittadini mi hanno conferito. E veniamo ai fatti: con riferimento alla Sua nota con la quale si propone “al fine di arginare il fenomeno dell'erosione costiera, di utilizzare i frangiflutti o altre opere aventi la funzione di mitigare la forza delle onde riducendone l'intensità delle correnti che si impattano sulla costa”, Le vorrei rappresentare che la mia Amministrazione, da sempre, è impegnata a cercare soluzioni praticabili che possano risolvere o quanto meno mitigare il problema dovendo, peraltro, valutare il considerevole investimento economico necessario per porre in essere tali interventi e dovendo altresì valutare le diverse correnti di pensiero sulla funzionalità delle varie metodiche che, di volta in volta, vengono indicate come risolutive del problema, salvo ad essere sconfessate l'anno successivo.
Proprio in ragione di queste problematiche - continua il sindaco - (l'enorme sforzo economico necessario e l'incertezza del risultato) fino ad oggi non è stato possibile porre in essere alcun procedimento. Lei, caro (a proposito, ha notato il miglioramento che c'è stato rispetto al “sarcastico” illustre Consigliere della volta scorsa?) Consigliere Rosato, proprio sulla scorta di tali presupposti, mi scrive per informarmi che “nella prima decade del corrente mese la Regione Puglia ha approvato delle delibere con l'intento di promuovere progetti pilota attraverso azioni di tutela, valorizzazione, riqualificazione e riprogettazione dei paesaggi della Puglia per metterli in valore in forma durevole e sostenibile, stanziando 30 milioni per la valorizzazione integrata dei paesaggi costieri”. Nella Sua lettera, caro Consigliere, invitava e sollecitava gli organi politici ed amministrativi a “presentare istanze e progetti tesi a realizzare le opere necessarie” verificando la possibilità di attingere agli stanziamenti regionali. Mi preme sottolineare alcuni aspetti che Lei, caro Consigliere Rosato, nella Sua frettolosa e, ritengo, superficiale lettura dell'atto regionale ha inteso riportare, probabilmente in buona fede (?), in modo assolutamente non consono ai contenuti della stessa, atteso che allo stato non è possibile presentare alcun progetto, né tanto meno è possibile sapere se sarà possibile presentarlo.
Ed infatti - va avanti il primo cittadino -, per i progetti pilota volti a riqualificare i paesaggi costieri ad alta valenza naturalistica, la Regione ha semplicemente adottato un provvedimento di indirizzo, stabilendo la ripartizione delle risorse sui vari settori di intervento sui quali ritiene di dover intervenire. Successivamente dovrà essere perfezionato un APQ tra Ministero e Regione Puglia e, solo in un secondo tempo, quest'ultima pubblicherà un avviso nel quale saranno indicati l'oggetto, i destinatari, le risorse, le modalità ecc. Peraltro, con l'occasione, mi preme sottolineare come la mia Amministrazione è costantemente impegnata a monitorare le possibili forme di accesso a finanziamenti, tant'è che già nel mese di maggio era stato pubblicato un apposito Avviso per la presentazione di manifestazioni di interesse per la realizzazione dei progetti integrati di paesaggio nell'ambito del PPTR, per l'attuazione del programma regionale per la tutela dell'ambiente. L'oggetto di tale avviso, pubblicato sul Burp n. 67 del 16.05.2013, era la realizzazione di progetti territoriali per la Valorizzazione e Riqualificazione Integrata dei Paesaggi Costieri.
Al sottoscritto - conclude Di Bari-, diversamente da quanto da Lei sostenuto, caro Consigliere Rosato, non era certo sfuggita la notizia dell'Avviso; gli uffici, dopo attenta lettura, mi hanno informato che l'Amministrazione non avrebbe potuto partecipare. L'avviso infatti prevedeva l'appartenenza territoriale ad uno o più paesaggi costieri ad alta valenza naturalistica, tra quelli preventivamente individuati dalla Regione Puglia ed allegati in planimetria all'avviso; tra questi, non era ricompreso il territorio di Fasano. Ecco spiegato il motivo per il quale l'Amministrazione non ha potuto candidare alcun progetto: solo ed esclusivamente perché tra i destinatari dell'avviso non era ricompreso il territorio di Fasano!!! La mia risposta, caro Consigliere Rosato, con tutte le premesse iniziali e con la promessa che sarà l'ultima volta che raccolgo una “provocazione”, ha il solo fine di riscontrare e precisare una richiesta priva di ogni fondamento e probabilmente scritta al solo scopo di fare polemica fine a sé stessa. Qualcuno vorrebbe dimostrare di essere più diligente rappresentando irrealisticamente un'incompetenza che, stando alla verità da me esplicitata, è da rispedire al mittente. Caro Consigliere (dato il legame di amicizia e rispetto che anch'io nutro per la Sua persona) mi consenta solo una “curiosità”: è un caso che, solo adesso, Lei abbia pensato ai frangiflutti per la spiaggia di Torre Canne? E stia pur tranquillo, caro Consigliere Rosato: questa risposta, l'ho scritta da solo".
di Redazione
21/11/2013 alle 18:35:49
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela