POLEMICA INFINITA
Focaccia a pranzo per i bambini: scoppia la polemica sulla refezione scolastica
Molti genitori si sono infuriati alla notizia che ai loro piccoli sia stato servito un menù alquanto atipico e sulla questione interviene anche Vito Bianchi
FASANO - Focaccia. mozzarella e insalata: questo il menù servito oggi (martedì 19 novembre) nelle scuole dell'infanzia fasanesi ed ecco che scoppia la polemica. Molti genitori, infatti, si sono infuriati appena appresa, al ritorno da scuola dei propri bambini, nel sapere cosa la refezione scolastica aveva previsto per i loro figli. "E' inaudito - spiega il genitore di una bimba della "Rodari" -. Ma come è possibile che si serva focaccia ai bambini? Costa tanto preparare un piatto di pasta? Eppure paghiamo fior di quattrini per la mensa. E' davvero uno schifo tutto questo". A rincarare la dose anche il padre di una bambina dell'asilo "Martucci" di Fasano. "Quando mia figlia è tornata a casa aveva fame - ribatte -. Così le ho chiesto cosa avesse mangiato e la bambina mi ha risposto focaccia. A questo punto preparariamo il pranzo a sacco da casa che si fa prima. Ancora non so quanto pagherò di mensa ma se questi sono i presupposti è bene che il Comune cambi regime altrimenti prenderò provvedimenti in merito al pranzo della mia bambina. Siamo in inverno e sono convinto che debbano essere serviti pietanze calde e non certo fredde come focaccia, mozzarella e insalata".
Sulla questione si registra anche l'intervento del capogruppo consiliare del movimento "in Comune" Vito Bianchi. “Un pezzo di focaccia, servito, oggi - scrive Bianchi in una nota -, come primo piatto nelle mense scolastiche del Comune di Fasano, mi sembra davvero poco adatto ai bisogni nutrizionali dei più piccoli, specialmente se si considera che moltissimi bambini restano a scuola fino alle ore 16 e, dunque, per loro è quanto mai importante, soprattutto in giorni umidi di pioggia, usufruire di una minestra calda e abbondante: insieme a tanti genitori vorrei, quindi, delle spiegazioni plausibili per giustificare un simile, incomprensibile menu”. Bianchi, d'altronde, è omponente della commissione mensa istituita dall'amministrazione locale e di fronte alle perplessità che gli hanno manifestato parecchi padri e parecchie madri, quando hanno saputo dai propri figli che, nel piatto preparato per il pranzo, c'era appena un po' di focaccia e poco altronon è rimasto a guardare.
“Ho saputo di bambini che, a poca distanza dal pasto consumato a scuola – aggiunge il rappresentante di “in Comune” – avevano ancora fame per l'esiguità e il tipo di cibo che avevano condiviso con i compagni: e questo non è tollerabile. Attendo di sapere dalla nutrizionista che predispone i pasti, e dalla ditta che li somministra, se un alimento come la focaccia, che pure rientra nella tradizione gastronomica pugliese, possa essere considerato sufficientemente proporzionato alle necessità dei bimbi per il pranzo di mezzogiorno. Mi sembra di poter rilevare che, nelle nostre consuetudini alimentari, più facilmente la focaccia sia un alimento di cui i fanciulli possano cibarsi a merenda, o al massimo a cena, o come snack, non certo come portata preminente nel pasto principale della giornata. Se questo è un esempio di come sia stato concepito il nuovo servizio di mensa scolastica, bisognerà rivedere più di qualcosa e tenere sempre l'attenzione desta, per salvaguardare i nostri figli ed evitare che vengano loro somministrati pasti insufficienti”.
di Alfonso Spagnulo
19/11/2013 alle 23:47:03
Galleria di immagini: Focaccia a pranzo per i bambini: scoppia la polemica sulla refezione scolastica
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela