TAVOLA ROTONDA
Alla Energy Fasano incontro tra imprenditori pugliesi ed esperti di finanza agevolata
Nel dibattito si è parlato di finanziamenti alle piccole e medie imprese elargiti dalla Comunità Europea
FASANO - Si è svolto, il 16 novembre nella sede dell'Energy Fasano, un incontro tra gli imprenditori del territorio e alcuni esperti di finanza agevolata. Scopo della conferenza è stato quello di far luce su tutte le opportunità ancora aperte di poter ricevere contributi a fondo perduto o sotto forma di finanziamenti a tasso agevolato, per avviare o far crescere le imprese. Durante l'incontro si è parlato di come la Energy, ormai da alcuni anni, si occupi in modo specifico di questo particolarissimo settore e di come, purtroppo, a molti imprenditori del Sud Italia resti uno strumento pressoché sconosciuto. A illustrare in modo chiaro i contenuti degli avvisi pubblici riguardanti la finanza agevolata, sono state trasmesse alcune slide dove per ogni voce di spesa ammissibile a finanziamento si è affrontato il tema della percentuale del contributo ottenibile, dei tempi che solitamente intercorrono tra la richiesta e l'erogazione, e del tipo di progetto che ogni imprenditore interessato dovrebbe proporre prendendo in considerazione un minimo di investimento.
Uno degli argomenti che più ha destato l'interesse della platea è stato quello riguardante la logica di fondo che spinge la Comunità Europea a finanziare gli interventi in favore delle Pmi. Infatti, i criteri di erogazione dei contributi sono solitamente due e rispondono a due logiche distinte ma non separate tra loro: l'avvio di nuove micro, piccole e medie imprese (che costituiscono il vero e proprio tessuto economico di un territorio) o il miglioramento produttivo delle stesse affinché si accresca la loro competitività anche a livello comunitario.
Al termine della conferenza alcuni imprenditori hanno esposto i loro quesiti chiedendo delucidazioni in merito alle diverse necessità che ogni proprietario d'impresa si trova a dover affrontare: acquisto di macchinari, opere murarie, acquisto di un suolo aziendale o di un mezzo di trasporto di tipo commerciale, ecc. e a ognuno è stata indicato uno strumento risolutivo specifico o si è consigliato di fissare un appuntamento, con uno degli esperti, per affrontare in modo mirato la particolare necessità.
di Redazione
19/11/2013 alle 11:54:28
Galleria di immagini: Alla Energy Fasano incontro tra imprenditori pugliesi ed esperti di finanza agevolata
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela