CITTADINANZA ATTIVA
Il Comitato Difesa Pezze interroga i consiglieri comunali di riferimento sui problemi della frazione
Confronto serrato tra i rappresentanti del comitato e alcuni amministratori frazionali sulle problematiche di Pezze di Greco
FASANO - Un incontro per analizzare le problematiche della frazione più popolosa del territorio e per sottolineare le esigenze dei cittadini. Per questa sera (lunedì 18 novembre) il Comitato Difesa Pezze aveva convocato i sette consiglieri comunali pezzaioli: Pinuccio Zaccaria, Ernesto Perrini, Tonio Zizzi, Gina Albanese, Giuseppe Colucci, Vittorio Fanelli e Vito Loparco. Di questi si sono presentati Zaccaria, Zizzi, Perrini, Fanelli e Albanese. Presente anche il consigliere regionale Antonio Scianaro. Sul tavolo di discussione diverse questioni: la storica sistemazione di via della Fiera, la sistemazione dello spazio pubblico vicino la scuola elementare di via Eroi dello Spazio, via Bertani e via Costa soprattutto nei giorni di pioggia, la sistemazione della zona definita Patronelli, l'assenza dei vigili urbani.
Dopo l'intervento introduttivo del presidente del Comitato Uccio Pinto e del vicepresidente Marco Lacirignola hanno preso la parola i vari consiglieri. Innanzi tutto Ernesto Perrini ha sottolineato come fosse necessaria, per alcuni temi, la presenza dell'assessore ai Lavori pubblici Donato Ammirabile decisamente più informato sui fatti.
Il capogruppo consiliare del Pdl Giuseppe Zaccaria, dopo aver attaccato la stampa accusandola di strumentalizzazione, entra nel merito delle questioni. Per via della Fiera, secondo Zaccaria, i ritardi sono dovuti innanzi tutto ai guai giudiziari che hanno coinvolto alcuni dirigenti comunali e che ora, dopo che è stata espletata la gara, la questione sarà risolta nei tempi dettati dal bando. Zaccaria tira in ballo anche un finanziamento di 5 milioni di euro per progetti a Torre Canne che rischiano di andare persi se la macchina comunale non si darà una mossa nell'espletare le pratiche burocratiche. " Di questi tempi è davvero difficile iniziare opere pubbliche - ha ribadito Zaccaria -. Noi quotidianamente siamo a Palazzo di Città per lavorare a favore dei cittadini. Chi promette opere pubbliche in poco tempo prende in giro". L'esponente pidiellino ha anche ribadito che ci sono in programma strade a Pezze da asfaltare ma bisognerà vedere se per il patto di stabilità i soldi in bilancio si potranno utilizzare. Per lo spazio vicino alla scuola di via Eroi dello Spazio, ha poi detto Zaccaria, il problema è quello di ottenere permessi dall'Autorità di Bacino dati i vincoli che ci sono in quell'area. Sulla lottizzazione chiamata Patronelli Zaccaria è chiaro: " Ci sono problemi per la rete fognaria e bisognerà valutare come agire. Se dovessimo inserire una pompa di sollevamento non basterebbero i soldi in bilancio. Mi attiverò quanto meno per asfaltare la zona". Le risposte di Zaccaria, però, non sono piaciute ad alcuni cittadini residenti in quella zona che da dieci anni vivono senza acqua, fogna e con strade pressoché impercorribili. Una situazione insostenibile tanto che, per la rabbia, uno dei cittadini presenti all'incontro è anche uscito sbattendo la porta. Il consigliere dell'Udc Tonio Zizzi ha invece spiegato come in commissione lavori pubblici si è discusso molto della zona Patronelli tanto che sono stati invitati anche i responsabili dell'Aqp per cercare soluzioni che, almeno sulla carta, sono state trovate anche se ci vorrà ancora un po' di tempo.
Anche Scianaro ha sottolineato come occorra fare opere nell'immediato e cantierizzabili subito. Dando ragione a Zaccaria il consigliere regionale propone, ad esempio, di asfaltare subito la zona Patronelli e per questo si attiverà in commissione lavori pubblici per sollecitare l'assessore Ammirabile.
La discussione si è concentrata soprattutto sulla zona Patronelli e alla fine ecco alcune proposte. Il consigliere Zizzi ha quindi proposto che il sindaco Lello Di Bari e l'assessore Donato Ammirabile prendano, proprio davanti ai consiglieri comunali frazionali, degli impegni precisi sulla scorta dei problemi posti all'attenzione. Il Comitato ha quindi evidenziato le priorità: subito la zona Patronelli e possibilmente via Bertani in cui si evidenziano criticità per i bambini che si recano a scuola.
Il confronto si è chiuso rinnovando l'impegno ad un prossimo incontro allargato quindi anche al primo cittadino e all'assessore Ammirabile.
di Alfonso Spagnulo
18/11/2013 alle 20:44:05
Galleria di immagini: Il Comitato Difesa Pezze interroga i consiglieri comunali di riferimento sui problemi della frazione
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela