INVITO PERENTORIO
L'Amministrazione comunale all'Acquedotto Pugliese: 'Si riparino subito le strade dissestate'
L'ente comunale, con l'ufficio Lavori Pubblici, ha scritto ai dirigenti Aqp chiedendo interventi immediati di ripristino
FASANO - Buche e strade dissestate hanno, forse, i giorni contati. Infatti a seguito delle numerose e persistenti lamentele giunte all'Amministrazione comunale da diversi cittadini sullo stato davvero pessimo di molte arterie di Fasano, diventate veri percorsi di guerra anche a causa di alcuni lavori idrici-fognanti operati dall'Acquedotto Pugliese, ecco che proprio l'ente comunale ha deciso di non attendere più. Infatti proprio oggi (giovedì 14 novembre) l'ufficio Lavori Pubblici ha scritto ai dirigenti dell'Aqp diffidandoli ad effettuare altri lavori sulle strade urbane se prima non vengono ripristinati i manti stradali di quelle già interessate dagli scavi in precedenza. Se l'Aqp venisse meno a questo "diktat" l'Amministrazione comunale incaricherà la Polizia municipale di verbalizzare eventuali sinistri stradali o danni alle automobili provocati dal cattivo stato delle strade in modo che gli automobilisti possano poi rivalersi proprio nei confronti dell'Acquedotto Pugliese.
A onor del vero i responsabili Aqp dei lavori idrico-fognanti attualmente in corso avevano già dato disponibilità a riparare nel più breve tempo possibile le strade ma le cattive condizioni meteo ne hanno ritardato l'inizio. Così le lettere partite dal settore Lavori Pubblici sono più che altro una sorta di ufficializzazione degli ipotetici provvedimenti che verrebbero presi in caso di inadempienze che però, come detto, non ci saranno. E' stato l'assessore ai lavori pubblici Donato Ammirabile e tutto il suo ufficio di competenza a voler stringere i tempi su questa soluzione anche perché proprio Ammirabile era stato più volte attaccato in relazione alla problematiche delle strade.
Nelle scorse settimane proprio il giovane amministratore aveva rilasciato dichiarazioni sull'argomento. «Tengo a precisare che siamo in contatto costante con i direttori dei lavori dell'Aqp - aveva sottolineato Ammirabile -, proprio sul tema dei ripristini stradali. Nei prossimi giorni saranno completati i lavori relativi al primo lotto e che hanno riguardato esclusivamente le condutture idriche di una parte del territorio, per questo motivo abbiamo ragione di credere che nelle prossime settimane avranno inizio i lavori di ripristino. Sapevamo che il disagio sarebbe stato avvertito da tutti i cittadini, un disagio purtroppo inevitabile e annunciato già in sede di conferenza stampa per la presentazione delle opere da parte di Aqp. Un disagio che crea malessere tra i cittadini ma che al contempo non deve far perdere di vista gli importanti obiettivi raggiunti dalla nostra città in termini di investimenti infrastrutturali per oltre 15milioni di euro destinati all'ammodernamento ed all'ampliamento delle reti idrico-fognanti». Ora ecco l'invito all'Aqp di rimettere a posto le strade, per la gioia di tutti i fasanesi.
di Alfonso Spagnulo
14/11/2013 alle 23:28:39
Galleria di immagini: L'Amministrazione comunale all'Acquedotto Pugliese: 'Si riparino subito le strade dissestate'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela