SERVIZI ALLA PERSONA
Altre nuove iniziative all'Istituto Latorre di fasano
I provvedimenti adottati vogliono offrire nuovi servizi ai neonati, alle giovani madri con figli e alle gestanti
FASANO - Continua l'opera di potenziamento dei servizi socio-educativi ed assistenziali dell'Asp "Canonico Latorre". Durante l'ultima seduta, infatti, il Consiglio di Amministrazione di via Nazionale dei Trulli ha assunto, tra gli altri, tre provvedimenti, i cui effetti si riverbereranno in termini di maggiori servizi da offrire ai neonati, ai minori in genere, alle giovani madri con figli e alle gestanti.
«Nel dettaglio - dichiara il presidente Massimo Vinale - si tratta di organizzare un asilo nido capace di offrire un servizio socio-educativo per bambini in età neo-natale, compresa tra i 3 e i 36 mesi. Vogliamo quindi attivare un servizio pubblico per la prima infanzia, al fine di concorrere alla garanzia del diritto all'educazione, nel pieno rispetto dell'identità personale, culturale e religiosa delle famiglie e dei loro bambini. Il nido deve garantire il diritto all'inserimento e alla integrazione anche e soprattutto dei minori diversamente abili. Peraltro i Comuni dell'Ambito Territoriale possono attribuire alla nostra Asp la gestione di alcuni o tutti i servizi previsti dal Piano Sociale, così come dispone le legge regionale n. 7/2013».
Circa il secondo servizio da attivare, da via Nazionale fanno sapere che si tratta di servizi educativi per l'estate. L'Asp "Canonico Latorre" attiverà un vero e proprio "Centro Estivo Pubblico", capace di proporre attività ludico-ricreative, socio-educative, ginnico-sportive, di campi-scuola, di visite e scambi culturali, oltre ad attività musicali e teatrali all'aperto.
«Il terzo obiettivo che ci siamo proposti - conclude Vinale - è quello di vedersi autorizzata una Comunità Alloggio per madri con figli e gestanti, al fine di colmare una carenza del nostro territorio. Utilizzando al meglio gli spazi della sede ASP vogliamo attivare una struttura residenziale a bassa intensità assistenziale, consistente in un nucleo autogestito di convivenza a carattere familiare, evidentemente privo di riferimenti, bisognoso di sostegno nel percorso di inserimento o reinserimento sociale e/o di allontanamento dal nucleo familiare di origine. Sono queste le proposte che tra le altre offriremo al tavolo tecnico dell'Ambito Sociale di Zona
di Redazione
14/11/2013 alle 11:14:22
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela