INIZIATIVA SANITARIA
Giornata mondiale del diabete: i volontari Cri hanno testato oltre 100 fasanesi
Sono stati effettuati semplici test di screening glicemico e proposti questionari tesi a prevenire la diffusa patologia
FASANO - Si è svolta ieri mattina (domenica 10 novembre) anche a Fasano la “Giornata Mondiale del Diabete”, evento organizzato a livello locale dal Comitato Locale di Croce Rossa Italiana di Fasano con la collaborazione del dott. Giovanni Mileti, Direttore del Reparto di Medicina e Ambultatorio di diabetologia degli ospedali di Fasano e Cisternino. I volontari e le Infermiere Volontarie della Cri fasanese hanno invitato i cittadini fasanesi a sottoporsi a misurazione del peso, dell'altezze, della circonferenza della vita, a rispondere a domande su comportamenti alimentari e sul proprio stile di vita e a sottoporsi allo screening glicemico con gli appositi stick della glicemia.
Soddisfacente il bilancio dell'iniziativa con ben 122 cittadini fasanesi, uomini e donne, che si sono sottoposti a questi semplici test con il riscontro talvolta, con sorpresa degli stessi, di una insospettabile eventuale propensione diabetica. Istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, la Giornata Mondiale del Diabete in Italia viene organizzata dal 2002 da Diabete Italia per sensibilizzare e informare l'opinione pubblica sul diabete sulla sua prevenzione e gestione. La Giornata cade il 14 novembre di ogni anno ma gli eventi si concentrano nel week end precedente o in quello seguente. La Giornata Mondiale del Diabete è la più grande manifestazione del Volontariato in campo sanitario. In 400 città e cittadine d'Italia si sono svolte circa 500 eventi organizzati da Associazioni di persone con diabete, Medici, infermieri, altri professionisti sanitari e persone di altre organizzazioni (Croce Rossa, Alpini, Misericordia, etc.). Tutti prestano il loro impegno come Volontari.
La Giornata Mondiale del Diabete è una delle poche nel suo campo a non sollecitare contributi ma anzi a offrire gratuitamente servizi. L'evento più classico della Giornata è infatti la 'glicemia in piazza' che si è evoluta fino a diventare una serie di test effettuati sul momento che permettono di scoprire se si ha il diabete o di valutare il rischio di svilupparlo. Spesso al test si accompagna la possibilità di ricevere una veloce consulenza medica o dietistica. Si calcola che 400 mila persone sono state coinvolte dagli eventi organizzati in tutta Italia per un evento fortemente indirizzato alla prevenzione di questa malattia. Il coinvolgimento, a livello organizzativo, dei volontari della Croce Rossa fasanese è risultata fondamentale per la riuscita dell'iniziativa che ha certamente contribuito ad alimentare quel processo di accrescimento della cultura verso la condotta di vita orientata alle sane abitudini.
di Redazione
11/11/2013 alle 18:26:12
Galleria di immagini: Giornata mondiale del diabete: i volontari Cri hanno testato oltre 100 fasanesi
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela