ANNOSA QUESTIONE
Videored: presto i dispositivi installati sui semafori fasanesi saranno temporaneamente spenti
La decisione è stata presa dopo una riunione a cui hanno partecipato esponenti della ditta e rappresentanti del Comune di Fasano
Il semaforo con videored in corso Garibaldi
FASANO - I videored installati su tre semafori nel territorio di Fasano presto saranno temporaneamente spenti. A questa conclusione pare siano giunti i partecipanti alla riunione tenutasi l'altro ieri (mercoledì 2 maggio) a Palazzo di Città. Al summit erano presenti, per l'ente comunale, il comandante della Polizia municipale Antonio Orefice e il capo dell'avvocatura Ottavio Carparelli mentre per la Save Srl era rappresentata da un legale e dall'amministratore. Sul tavolo l'annosa questione legata ai tanti ricorsi a cui sta facendo fronte il Comune di Fasano circa le infrazioni verbalizzate agli impianti semaforici sotto accusa e che dopo la sentenza emessa il 24 aprile scorso dal Giudice unico della sezione distaccata di Fasano del Tribunale di Brindisi Sara Foderaro ha di fatto messo nei guai l'ente comunale che rischia di dover pagare le spese di giudizio per centinaia di provvedimenti.
Ecco quindi che è stato necessario un incontro tra le parti per cercare, almeno per il momento, di limitare i danni. Durante la riunione, quindi, è emersa la proposta venuta da parte dell'avvocatura comunale di spegnere per un certo periodo di tempo i dispositivi V. Red 2.1 installati in corso Garibaldi e sulla Statale 172 (uno all'altezza dell'istituto Sacro Cuore e l'altro alla curva della Vernesina). Questa soluzione temporanea dovrebbe garantire quanto meno un non peggioramento dell'attuale situazione in attesa della decisione della Cassazione dove ha appunto fatto ricorso il Comune di Fasano dopo aver perso il primo appello. Quest'ultimo, è bene ricordarlo, è stato rigettato sulla base dell'illegittimità delle apparecchiature avendo la Save sas, l'originaria ditta titolare dell'omologazione ministeriale, ceduto quest'ultima alla Save Srl.
Sempre nella stessa riunione proprio la Save Srl ha proposto anche la sostituzione degli impianti con altri aventi un'altra omologazione che non troverebbe nessun impedimento giuridico. Ma su questo bisognerà vedere per bene cosa prevedeva il bando di gara che vide, alla fine, vincere la Save Srl. Insomma, il Comune di Fasano sa che deve giocarsi ogni carta per evitare di pagare le eventuali spese di giudizio dei tanti appelli che andrebbero a pesare non poco sulle casse comunali. Lunedì scorso (30 aprile) proprio l'avvocato Carparelli aveva scritto una lettera indirizzata al sindaco Di Bari, all'assessore al Bilancio, al dirigente del settore Risorse e al comandante della Polizia municipale consigliando, a tutela dell'interesse pubblico, correlato alla necessità di evitare inutili ed ingenti esborsi finanziari a carico del Comune, l'immediata sospensione del servizio di accertamento delle violazioni tramite V.Red 2.1.
L'avvocato Carparelli ha sottolineato l'elevatissimo numero di ricorsi che ancora in questi giorni vengono proposti davanti al Giudice di Pace di Fasano e di conseguenza dell'altrettanto elevato numero di appelli pendenti davanti al Tribunale di Fasano. Ora il primo passo sarà, come detto, lo spegnimento dei dispositivi in funzione su Fasano. Ma solo ed esclusivamente dei videored nel senso che per una corretta viabilità i semafori saranno comunque funzionanti.
di Alfonso Spagnulo
04/05/2012 alle 03:24:23
Galleria di immagini: Videored: presto i dispositivi installati sui semafori fasanesi saranno temporaneamente spenti
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela