INCONTRO PUBBLICO
Mensa e trasporto scolastico a Fasano: confronto tra Comitato Genitori e amministrazione
Ieri pomeriggio (giovedì 7 novembre) si è svolto un incontro che ha visto una larga partecipazione: presenti anche i rappresentanti delle ditte appaltatrici dei servizi
FASANO - Mensa e trasporti sono le due tematiche dibattute ieri pomeriggio (giovedì 7 novembre) al Laboratorio urbano: il Comitato dei Genitori di Fasano, infatti, ha organizzato un incontro con l'assessore alla pubblica istruzione Renzo De Leonardis, il dirigente comunale ai servizi generali Fernando Virgilio e i rappresentanti delle aziende fornitrici dei servizi, il dottor Roberto Corciulo della ditta appaltatrice “Ladisa S.p.a.” per la mensa e il sodalizio “Dongiovanni e Caponio” per il trasporto scolastico.
I genitori fasanesi sono intervenuti in prima persona per segnalare criticità e problematiche dei nuovi servizi con Francesco Trapani, presidente del Comitato, che si è fatto portavoce delle difficoltà esistenti nelle varie scuole fasanesi. Nella discussione sono emersi i disappunti dei genitori in merito a diverse questioni: anzitutto i dilatati tempi di percorrenza dei mezzi di trasporto che attraversano numerose contrade prima di giungere a destinazione, superando così i 40 minuti di viaggio previsti dalla società nel bando di gara. A seguire, sono stati chiesti chiarimenti riguardo le stoviglie, le diete speciali (per bambini allergici o intolleranti) e il monitoraggio dei consumi a proposito della refezione scolastica: la “Ladisa S.p.a.”, nella persona di Corciulo, si è dimostrata disponibile a ogni cambiamento positivo, partendo dalla proposta di creare menù ad hoc per i bimbi intolleranti e promuovendo l'utilizzo di stoviglie biodegradabili che si smaltiscano facilmente senza troppo spreco.
Virgilio e De Leonardis hanno partecipato alla conferenza esprimendo l'attenzione che l'amministrazione rivolge ai fruitori dei servizi pubblici di mensa e trasporto, puntando sull'economicità delle gestioni come valore aggiunto all'affidabilità e all'efficienza delle ditte vincitrici degli appalti attuali. Per favorire la trasparenza dei rapporti, presto saranno resi pubblici gli atti contrattuali stipulati con le aziende e si provvederà a istituire un computo, consultabile su internet, del numero di pasti realmente goduti dai piccoli consumatori. Inoltre, l'esenzione vige ancora con gli stessi valori degli anni passati: totale fino a 6.000 euro di I.s.e.e., parziale fino a 12.000. L'incontro si è concluso con la promessa di un nuovo confronto tra qualche mese, per verificare l'attuazione dei miglioramenti e per presentare nuove criticità da risolvere.
di Antonella Argento
08/11/2013 alle 03:05:01
Galleria di immagini: Mensa e trasporto scolastico a Fasano: confronto tra Comitato Genitori e amministrazione
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela