BOTTA E RISPOSTA
Mancanze Tradeco: il sindaco Lello Di Bari risponde a Giacomo Rosato
Il primo cittadino ribatte punto su punto alle presunte mancanze contrattuali denunciate dal consigliere di Fasano Democratica
FASANO - Nei giorni scorsi il capogruppo consiliare di Fasano Democratica Giacomo Rosato aveva scritto all'Amministrazione comunale denunciando una serie di mancanze da parte della Tradeco, l'azienda che si occupa del servizio di igiene urbana in città. Accuse precise e mirate a cui, ora, risponde direttamente il sindaco di Fasano Lello Di Bari con una nota inviata allo stesso Rosato e per conoscenza, oltre che agli organi di stampa, anche all'assessore all'Ambiente Giuseppe Angelini, al dirigente del settore Giuseppe Carparelli e al presidente del consiglio comunale Gianluca Cisternino.
"Illustre Consigliere - scrive il primo cittadino a Rosato - faccio seguito alla sua di pari oggetto per fornirLe le esatte informazioni in merito alle sue "fantasiose" affermazioni sul servizio in questione. Questo non prima di ribadirLe che tutti i contributi per migliorare sempre più l'efficienza di qualsiasi servizio sono bene accetti specialmente per me che da sempre ho auspicato un rapporto di collaborazione anche con gli stessi consiglieri comunali di opposizione. La collaborazione però deve essere reale e priva di ogni strumentalizzazione o, ancora più grave, di inesattezze che non fanno altro che confondere le idee ai nostri concittadini. Questo probabilmente non è ancora chiaro tant'è che mi ritrovo ancora una volta a dare riscontro per chiarire le Sue inesattezze.
Afferma “che non sono stati distribuiti i composter domestici”: i composter domestici sono stati consegnati a tutti coloro che ne hanno fatto richiesta presso i front office dislocati in tutta la città prima, e dopo presso la sede della Tradeco. La richiesta del composter è un atto assolutamente volontario e gratuito che non può essere imposto né dall'Amministrazione né tantomeno da Tradeco.
“Che la pulizia delle spiagge è stata fatta poche volte rispetto a quelle previste settimanalmente”: la pulizia delle spiagge è stata fatta quotidianamente e non settimanalmente come previsto dal contratto. Inoltre le spiagge sono state potenziate con 27 batterie (per ogni punto sono stati posizionati cinque contenitori di carta – plastica – vetro – indifferenziata – umido).
“Che non è stata attivata la tessera “amica": solo dopo la consegna del Kit a tutti gli utenti e il superamento del periodo di roll out si potrà passare a questa fase che avrà inizio nel prossimo futuro.
“Che non sono state montate le telecamere di videosorveglianza”: il sistema di videosorveglianza, considerate le caratteristiche richieste, ha avuto bisogno di uno studio da parte di tecnici. In questi giorni la Tradeco sta completando la fase di acquisto e saranno implementate a breve.
“Non sono state allestite le rotatorie”: considerato che vanno valutate, anche in questo caso, le priorità di necessità delle rotatorie, completata l'analisi, sono state individuate la rotatoria di Conforama e quella del Mercato ortofrutticolo.
“Che la pulizia del verde pubblico non viene svolta dalla Tradeco”: è stata effettuata dal personale Tradeco, a prescindere da quella prevista per i lavoratori socialmente utili, e precisamente presso tutti i plessi scolastici, come si può evincere dalle relazioni di conferma del Comando dei Vigili urbani
Da tutto questo - conclude Di Bari nella sua nota di risposta a Rosato - si evince in maniera inequivocabile l'atteggiamento strumentale che certamente non giova a nessuno, cittadini per primi. Inoltre ribadisco ancora una volta che primo attento osservatore sul rispetto del contratto con la Tradeco sono io personalmente assieme all'assessorato all'Ecologia, al comando dei Vigili ed al nucleo ecologico. Mi chiedo: Ma è possibile che in questa città si continui ancora a giocare al disfattismo? E me lo chiedo ancora di più se considero le varie telefonate che mi giungono da colleghi di comuni vicini che mi chiedono quali siano stati gli ingredienti per questo risultato di successo nella raccolta differenziata. In conclusione mi permetto di suggerirLe che bene farebbe, almeno ogni tanto, a guardare alle tante cose positive di questa amministrazione, a cominciare dai risultati raggiunti proprio sulla raccolta differenziata nella nostra città".
di Redazione
07/11/2013 alle 14:02:22
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela