DESTAGIONALIZZAZIONE TURISTICA
Nuovo sistema golfistico regionale: i pareri favorevoli di Fabiano Amati e Antonio Scianaro
I due consiglieri regionali fasanesi d'accordo sul parere favorevole dato dalla Quarta Commissione regionale
FASANO - «E' un ulteriore passo in avanti per promuovere e incentivare la destagionalizzazione del nostro territorio». Questo il commento del consigliere regionale del Pdl Antonio Scianaro alla notizia del licenziamento favorevole, da parte della IV Commissione regionale, della proposta di legge sulla “Promozione del sistema golfistico regionale “ (primo firmatario Nino Marmo del Pdl). Il provvedimento è passato con 7 voti favorevoli dei rappresentanti del centro destra, dell'Udc, del presidente della IV commissione Orazio Schiavone (Democratici autonomi) e di alcuni esponenti del Partito Democratico. Hanno votato contro Giuseppe Lonigro (Sel) e Giovanni Epifani (Pd). Si è astenuto il capogruppo della Puglia per Vendola, Antonio di Sabato.
«Le prospettive turistiche che offrirebbero i nuovi campi da golf al territorio pugliese sono un'occasione da non perdere – continua Scianaro -. Destagionalizzare il turismo con la possibilità di costruire anche infrastrutture adeguate non può che contribuire ad un effettivo rilancio non solo del comparto turistico ma anche di altri settori. Per questo auspico che il consiglio regionale non ostacoli la proposta. E i voti favorevoli di alcuni esponenti del centrosinistra in Commissione sono la prova acclarata della premialità da affidare a questa iniziativa».
A proposito del Partito Democratico ecco il parere di Fabiano Amati. «Una parte del gruppo del Pd ha votato in Commissione a favore della proposta di legge sui campi da golf perché la ritiene importante – spiega -, come tutti i colleghi, compresi quelli che hanno votato no, per destagionalizzare il turismo, intercettando i visitatori appassionati al gioco del golf. Inoltre: se è vero che per incrementare i posti di lavoro è necessario predisporre le condizioni perché ci siano investimenti che sviluppino l'offerta gradita a chi ha soldi da spendere, ebbene questa proposta di legge è un incentivo a far spendere coloro che i soldi ce l'hanno. Solo attirando la spesa per il turismo in Puglia, e per vecchia regola spende solo chi ha da spendere, è possibile incrementare i posti di lavoro ed aiutare i Cittadini pugliesi che sono in difficoltà. Siamo dunque noi ad essere meravigliati del voto contrario degli amici di Sel, soprattutto dopo aver ottenuto rassicurazioni sul rispetto della normativa ambientale e paesaggistica vigente, e l'impegno a rafforzare la normativa in grado di preservare la sincerità dell'investimento, cioè a non taroccare l'iniziativa del golf per fare speculazione edilizia».
Amati ha comunque subordinato il voto favorevole in aula all'approvazione di un emendamento che dovrà stabilire “l'altissima qualità delle modalità costruttive, che è la garanzia più di qualsiasi norma, che gli impianti si realizzino, entro in esercizio ed incrementino l'offerta turistica della Puglia, anche in stagioni diverse da quella estiva”.
di Redazione
04/11/2013 alle 21:24:30
Galleria di immagini: Nuovo sistema golfistico regionale: i pareri favorevoli di Fabiano Amati e Antonio Scianaro
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
La testimonianza di Giovanni Impastato riempie la Biblioteca di Comunità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela