EVENTO ENOGASTRONOMICO
Boom di visitatori a Fasano per la prima serata di 'Gustosìa'
Questa sera (sabato 2 novembre) la manifestazione enogastronomica proseguirà con altre degustazioni e ed esibizioni
FASANO - Prodotti tipici, cucina locale, spettacoli musicali: “Gustosìa” è tutto questo e molto più. Ieri sera (venerdì 1 novembre) una fiumana di gente ha partecipato alla manifestazione enogastronomica, giunta alla sua seconda edizione: nel centro cittadino, ravvivato da luci, esibizioni e sapori, sono stati dislocati stand enogastronomici per degustazione e vendita di prodotti tipici pugliesi e De.c.o. (a denominazione comunale d'origine di Fasano). L'evento si è aperto con un convegno a cui hanno preso parte il sindaco Lello di Bari, l'assessore alla promozione del territorio Laura De Mola, l'assessore alle attività produttive Renzo De Leonardis, il presidente del “Gal Alto Salento” (nonché sindaco di Ostuni) Domenico Tanzarella, i consiglieri regionali Fabiano Amati e Antonio Scianaro, l'imprenditore Sergio Botrugno in rappresentanza della Coldiretti, il direttore del Centro Agroalimentare fasanese Fiorenzo Marsella. Assente l'assessore regionale alle risorse agricole Fabrizio Nardoni. Tra gli ospiti celebri vi era Patrizia Pellegrino, madrina dell'evento e grande amante della Puglia. Tutti hanno insistito su diffusione e salvaguardia delle tipicità locali, rifacendosi al vecchio modo di dire “dove c'è gusto non c'è perdenza”: la gastronomia rinsalda la tradizione del paese e ne costituisce una forma di ricchezza.
Lungo il percorso della manifestazione, organizzata tra piazza Ciaia, centro storico e Portici delle Teresiane, i visitatori hanno potuto assaggiare olio d'oliva, salsiccia e birre pugliesi, variegati liquori, vini e bruschette; i più golosi hanno degustato panzerotti e focaccine, verdure fritte e orecchiette con le cime di rape. L'itinerario è stato rallegrato da vivaci gruppi musicali: in largo s. Giovanni (nei pressi della biblioteca comunale) la coinvolgente band “Larry Franco Swingtet”; i “Cambio di rotta”, giovani ed energici, ai Portici; il gruppo folk Egnathium in piazza Mercato Vecchio per canti e balli con nacchere e tamburelli. Anche “La Banda di Minnie e Topolino” ha contribuito ad intrattenere e divertire i bambini con baby dance e giochi con i personaggi Disney. L'evento, delizioso e piacevole, ha riportato i fasanesi a passeggiare per il centro cittadino e ha avvicinato i forestieri alla gastronomia e alle aziende locali: una vetrina perfetta per un paese invidiabile e fecondo di primizie.
Questa sera (sabato 2 novembre) la vincente kermesse prosegue con prelibate degustazioni e nuove esibizioni musicali e coreutiche cui assistere percorrendo il centro cittadino.
di Antonella Argento
02/11/2013 alle 06:50:33
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela