SEGNALAZIONI A IOSA
Mancanze Tradeco: Giacomo Rosato scrive all'Amministrazione comunale
Il capogruppo di Fasano Democratica fa un lungo elenco di presunte inadempienze dell'azienda che si occupa del servizio rifiuti in città
FASANO - Tradeco ancora una volta sotto accusa. Dopo le interrogazioni in consiglio comunale del capogruppo del movimento "in Comune" Vito Bianchi ecco arrivare una lunga nota del capogruppo di Fasano Democratica Giacomo Rosato. Sul tavolo di discussione diverse presunte inadempienze. "Il ruolo del consigliere comunale - scrive Rosato - prevede tra le sue peculiarità quella di ascoltare le istanze e le sollecitazioni dei cittadini, fare sintesi e rappresentarle agli organi di governo ed amministrativi. A tal proposito, con spirito non accusatorio, ma costruttivo ed operativo, con la presente ritengo doveroso segnalare alcuni aspetti da monitorare riguardante la nuova gestione di raccolta dei rifiuti.
Ho ricevuto - continua Rosato - numerose segnalazioni in riferimento alla circostanza che a tutto oggi, benché siamo già al quinto mese dall'avvio del nuovo sistema/contratto/appalto è stato rilevato che non sono stati distribuiti i composter domestici (previsti 675) presso le case sparse (di campagna) e grandi produttori quali mense, ristoranti, dove poter allocare i rifiuti organici con la possibilità di riutilizzo come fertilizzanti col vantaggio ulteriore di avere meno costi di conferimento ai centri di trasformazione (per la parte organica risultano tra l'altro i più onerosi). A ciò aggiungo che per tali utenze non urbane (con spazi esterni) si potrebbe cadenzare il ritiro diversamente dal giornaliero in quanto dovrebbero essere sufficienti due settimanali, con un ulteriore e notevole risparmio sui costi quali carburante, ammortamenti automezzi, ecc. La pulizia delle spiagge prevista settimanalmente è stata fatta poche volte con la conseguenza di disagi, lamentele e danni di immagine. Lo spazzamento delle strade non pare essere fatto nei modi e nei tempi giornalieri previsti.
Non sono state ancora montate le telecamere di videosorveglianza per controllore i siti di abituale abbandono dei rifiuti - precisa ancora il capogruppo di Fasano Democratica -. Non è stata attivata la distribuzione ed attivazione delle tessere “Amica” che hanno la funzione di monitorare quantità e qualità dei rifiuti dei singoli utenti con la possibilità di verificarne le anomalie e quantificare premialità per i più scrupolosi. Ciò permette di verificare gli utenti che non conferiscono quasi nulla, i quali probabilmente provvedono diversamente abbandonando i rifiuti con danno per ambiente e collettività, ma più facilmente individuabili con tale sistema. E' previsto, ma non ancora realizzato, l'allestimento di alcune rotatorie e l'addobbo di alcuni balconi con scopo cumunicativo di stimolo ad effettuare correttamente la raccolta. La pulizie dei cortili delle scuole e del verde pubblico è effettuato da altra cooperativa per cui quel servizio andrebbe scomputato o almeno compensato con altri servizi aggiuntivi. Quanto elencato è solo una parte delle mancanze riscontrate, per le restanti si provvederà in seguito a maggior approfondimento. Alla luce di tutto ciò le perplessità (da me condivise) del consigliere Vito Bianchi riguardo l'extra riconosciuto alla ditta appaltatrice per garantire il servizio per il mese di settembre, paiono da un lato maggiormente fondate in quanto riferite ad operazioni già previste dal contratto, dall'altro soprattutto improprie considerato le numerose mancanze riscontrate. A tal proposito, nell'interesse della collettività, così come chiesto anche dal collega consigliere, saranno utili i pareri degli organi di controllo che per queste circostanze extra dovrebbero essere a mio avviso, più attenti e celeri a dare pareri di regolarità senza necessità di azioni personali da parte dei consiglieri.
Considerato che i cittadini (quasi tutti) e gli operatori hanno dimostrato grande senso civico ed abnegazione nel conformarsi al nuovo sistema di raccolta - conclude Rosato -, sicuramente non semplice da attuare sul nostro territorio, si chiede che siano ripagati col rispetto di quanto contrattualizzato, unitamente ad azioni volte a cercare soluzioni che permettano un risparmio sulla tassa (oggi Tares) divenuta molto onerosa. Invito pertanto i destinatari tutti della missiva e i loro collaboratori, ad un'azione di maggior vigilanza nella speranza che superato ormai le difficoltà dell'avvio si possa a breve constatare l'effettivo espletamento di tutte le operazioni previste. Diversamente più che accordare impropri extra sul canone dovremmo ragionare su quanto scomputare per servizi non resi ma comunque fino ad oggi remunerati".
di Redazione
30/10/2013 alle 22:37:41
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela