SCAMBIO DI ESPERIENZE
Visite internazionali al mercato ortofrutticolo di Fasano
Nel giro di poche settimane sono arrivate delegazioni francesi, etiopi, albanesi e mauriziane per scambi commerciali
FASANO - Ad ottobre il Centro Ortofrutticolo Mediterraneo è stato meta di delegazioni internazionali ma anche di giovani studenti interessati alla filiera ortofrutticola del nostro mercato. La prima in ordine cronologica è stata la visita di studenti francesi del Licèe “Saint Gabriel” di Nantes accompagnati dall'agronomo Vito Mileti e facenti parte del progetto didattico educativo messo a punto dall'istituto superiore “G. Salvemini” di Fasano, per una migliore conoscenza dei prodotti locali e conosciuto nel dettaglio i processi di produzione di tipiche specialità gastronomiche pugliesi.
Nell'ambito del progetto di cooperazione SupHort finanziato dalla Cooperazione Italiana e realizzato dallo Istituto Agronomico Mediterraneo (Iamb) di Bari in particolare con il Ministero dell'Agricoltura Etiope, il mercato ortofrutticolo fasanese ha accolto la delegazione etiope guidata dalle Dott.sse Annarita Antonelli e Patrizia Pugliese dello Iamb. Quest'ultimo ha portato in visita al Mercato e alla Cooperativa Progresso Agricolo una delegazione di venti operatori mauriziani accompagnati dal Dott. Paolo Fiume.
Il 18 ottobre il Centro ha accolto il Viceministro dell'Agricoltura Albanese Alban Zusi il quale è stato accompagnato dal Dott. Pasko Pandeli funzionario dello stesso Iamb. Il Viceministro si è complimentato per la struttura mercatale ed ha espresso il desiderio che una nostra delegazione di tecnici possa collaborare con i mercati albanesi. In questa settimana si è avuto un incontro con una delegazione bulgara di Sofia, rappresentante di una grossa catena distributrice per i supermercati della loro zona. Tutte le visite hanno avuto lo scopo di interagire con gli attori più rappresentativi della realtà ortofrutticola pugliese e fasanese, in particolare, per il miglioramento delle produzioni ed il rafforzamento dei legami con i mercati, condividendo esperienze significative legate allo sviluppo di un settore ortofrutticolo moderno e di qualità.
Le delegazioni hanno incontrato il presidente del Centro Ortofrutticolo Mediterraneo Vito Semeraro ed il Direttore Fiorenzo Marsella, i quali hanno illustrato il funzionamento del mercato, l'organizzazione, la storia e le prospettive di sviluppo della struttura, suscitando vivo interesse e apprezzamento, a detta degli ospiti, per questa realtà fasanese moderna ed efficiente.
di Redazione
28/10/2013 alle 11:16:44
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela