CULTURA FASANESE
Omaggio a Charles Dickens, in occasione del bicentenario dalla sua nascita
Il Presidio del Libro di Fasano, in collaborazione con l'IISS "Leonardo da Vinci", ha invitato Stefano Bronzini per omaggiare Charles Dickens
Il tavolo dei relatori
FASANO - L'auditorium del liceo scientifico "Leonardo da Vinci" ha fatto da cornice, questa mattina (3 maggio), a un viaggio storico-letterario alla volta di Charles Dickens.
Il "progetto presidio del Libro" ha visto la collaborazione delle docenti Angelini, Corelli, Guarini e Muzzupappa.
Dopo i saluti di rito, espressi dalla vicepreside del liceo Chelli Nardelli, e una breve introduzione a cura di Annamaria Toma (Presidente del Presidio del libro di Fasano), ha relazionato Stefano Bronzini, (ordinario di Letteratura inglese all'Università degli Studi di Bari).
<<Approfittare dei duecento anni dalla sua nascita è solo una scusa - ha dichiarato Bronzini - per discorrere di un autore assolutamente importante, che insegna molto nell'arte del descrivere. Parlare di Dickens, inoltre, è un ottimo modo per accorciare le distanze tra questi giovani, potenziali lettori, e il testo letterario stesso>>.
In particolare, il professore ha letto e commentato i punti salienti del romanzo "David Copperfield", un'opera tra le più complesse ad articolate dell'autore, poichè viene ambientata in un'epoca molto particolare per la storia inglese, ovvero a metà dell'Ottocento.
Non è mancato, però, un salto, assieme agli alunni delle quarti classi presenti, nelle tante opere di Dickens, che fu autore prolifico di tutto l'Ottocento inglese.
di Claudia Turchiarulo
03/05/2012 alle 13:44:19
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela