ARREDO URBANO
C'erano una volta, a Fasano, le palme della villetta: ora sono state distrutte
Uno dei luoghi di ritrovo più belli della città si ritrova ora pressoché 'nuda' dopo l'abbattimento di numerosi alberi
FASANO - Prima la fontana da cui non zampilla da anni acqua, ora il taglio delle palme infettate dal punteruolo rosso. La villetta posta in via S. Francesco a Fasano poteva essere davvero uno dei posti più belli della nostra città ma sembra si sia ridotta a solo luogo di passaggio. Una volta gli anziani ci si ritrovavano per scambiare qualche chiacchiera all'ombra, i giovani per incontrarsi e trascorrervi qualche ora. Adesso, soltanto a guardarla, è di una desolazione unica. Da ieri (martedì 22 ottobre), infatti, sono cominciati i lavori di abbattimento delle diverse palme infettate da tempo dal punteruolo rosso.
Un atto dovuto, probabilmente, in quanto l'infezione porta alla caduta della pianta e quindi rappresenterebbe un pericolo. Ma ci si chiede come mai si è arrivati a questo punto. E' risaputo (basta farsi un giro anche sui diversi canale di informazione sulla rete) che il punteruolo rosso si può sconfiggere. Secondo i bene informati anche le piante della villetta avrebbero potuto salvarsi. Infatti, appena saputo del punteruolo rosso il Comune di Fasano dette mandato per curare le palme. Ma, pare, che il trattamento avrebbe dovuto essere costante nel tempo, cosa che non è stata fatta per mancanza di soldi nelle casse comunali da destinare alla risoluzione di questo problema. E con il passare del tempo gli alberi sono morti e l'abbattimento resosi necessario. E ora? Come dimostrano le foto le palme sono state recise dalla base del tronco e non estirpate completamente. Questo impedirebbe di fatto anche la piantumazione di altri tipi di alberi.
Ma la villetta di via S. Francesco non può certo restare in questo stato. Occorre che l'Amministrazione comunale intervenga e che decida davvero di darle un nuovo volto. Lo impone la storia di quel luogo.
di Redazione
23/10/2013 alle 08:24:07
Galleria di immagini: C'erano una volta, a Fasano, le palme della villetta: ora sono state distrutte
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela