MANIFESTAZIONE NOVEMBRINA
Si presenta la seconda edizione di GustoSia
Il 1° e il 2 novembre il centro storico di Fasano ospiterà una serie di iniziative rientrati nella mostra-mercato delle eccellenze agroalimentari
FASANO - Domani (martedì 22 ottobre), alle ore 10, nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale, a Fasano, si terrà la conferenza stampa di presentazione della kermesse “GustoSìa”, organizzata dal Comune e in programma il 1° ed il 2 novembre nel centro storico cittadino.
La due-giorni, all'insegna delle eccellenze enogastronomiche e dell'agroalimentare pugliesi corredate da una serie di iniziative culturali collaterali, verrà presentata, in conferenza, dal sindaco Lello Di Bari e dagli assessori Laura De Mola (Promozione del territorio) e Renzo De Leonardis (Attività produttive).
Dopo la prima edizione si rinnoverà, dunque, anche quest'anno l'appuntamento con la mostra-mercato delle eccellenze agroalimentari di Puglia. La manifestazione è organizzata, oltre che dal Comune di Fasano, anche dai “Presìdi Slow Food” di Puglia e dal “Gal Altosalento” con il patrocinio della Regione Puglia attraverso gli assessorati alle Risorse Agroalimentari e al Mediterraneo e Turismo. Per due serate il centro storico di Fasano ospiterà tutti i migliori prodotti della enogastronomia pugliese: dai prodotti della terra, passando per quelli da forno, insaccati, vini, oli e dolciumi. Tutto ciò che la Puglia ha da offrire al ricco patrimonio culinario italiano.
All'appuntamento non mancheranno, ovviamente, le eccellenze fasanesi per le quali si sta lavorando all'attribuzione del marchio De.C.O.: il presidio Slow Food del “pomodoro regina di Torre Canne”, la “cima di rapa di Fasano”, il “cocomero barattiere” e il “fiorone di Pezze di Greco”. Il percorso enogastronomico si svilupperà attorno la centrale Piazza Ciaia, attraversando le stradine dell'umbraculum (centro antico del paese) e l'antico chiostro delle Teresiane. Due giorni di degustazioni, mercatini di qualità, animazione musicale e mostre artistiche con la collaborazione delle associazioni culturali locali.
La manifestazione sarà inaugurata alle ore 18.30 di venerdì 1° novembre con il convegno dal titolo “Produttività tipica e territorio pugliese”, al quale parteciperanno tecnici locali, l'assessore regionale alle risorse agroalimentari Fabrizio Nardoni, il sindaco di Fasano Lello Di Bari e gli assessori comunali alle attività produttive, Renzo De Leonardis, e alla promozione del territorio, Laura De Mola.
Una vetrina particolare sarà dedicata ad un altro tesoro fasanese: l'olio di oliva, ricavato dalla grande distesa di ulivi millenari nella quale la città di Fasano è immersa. Nella serata di sabato 2 novembre, ci sarà così la cerimonia di ingresso di Fasano nel circuito “Città dell'Olio” con la consegna ufficiale della bandiera alle autorità locali da parte di Enrico Lupi, presidente nazionale del sodalizio.
di Redazione
21/10/2013 alle 15:40:43
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela