TRADIZIONALE INIZIATIVA
Inaugurata a Fasano la 31esima Mostra del Radioamatore
La due giorni è organizzata dalla sezione barese dell'Associazione Radioamatori Italiani
FASANO - E' stata inaugurata questa mattina (sabato 19 ottobre), al piano superiore del centro commerciale Conforama, la 31esima Mostra Mercato del Radioamatore, dell'Elettronica e del Computer organizzata dall'associazione Radioamatori Italiani Sezione di Bari. A tagliare materialmente il nastro è stata Laura de Mola, assessore al turismo del Comune di Fasano. Erano presenti anche il sindaco Lello Di Bari, l'assessore comunale alla Protezione Civile Donato Ammirabile, i consiglieri regionali Fabiano Amati e Antonio Scianaro e il senatore Vittorio Zizza.
La mostra resterà aperta al pubblico, con ingresso libero, oggi e domani (domenica 20 otoobre) dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle 20.30. La Mostra Mercato, giunta alla trentunesima edizione oramai consolidata da anni, è tappa obbligata per tutti gli appassionati di elettronica e computer, che hanno la possibilità di visionare, testare ed acquistare tutte le novità tecnologiche che il mercato dell'elettronica è in grado di offrire.
Nelle due giornate si prevede la partecipazione di circa 15.000 visitatori provenienti da tutto il sud Italia. Saranno presenti circa settanta aziende provenienti da tutta Italia e dall'estero che mostreranno in anteprima tutte le novità in ordine a: apparati radioamatoriali, antenne, cavi per radiofrequenza, computer nuovi ed usati, accessori per computer, software, attrezzi per bricolage, valvole per apparecchi radio, strumenti di misura, usato e surplus. Uno spazio ampio quest'anno sarà dedicato ai sistemi di videosorveglianza, antintrusione e componentistica elettronica. Un settore è dedicato all'editoria specializzata per l'autocostruzione di apparecchi radio, antenne omnidirezionali e direttive nonché trattati che riguardano l'impiego dei radioamatori nelle radiocomunicazioni alternative di emergenza. E' sorprendente la richiesta di partecipazione che è stata manifestata da molti espositori provenienti anche dalla Lombardia, Piemonte e Veneto che nonostante la crisi che ha colpito il “voluttuario” hanno riposto fiducia al mercato del sud italia.
Alla segreteria della manifestazione si avrà la possibilità di ricevere informazioni circa i corsi di preparazione al conseguimento della Patente di Operatore di Stazione di Radioamatore organizzati dall'Associazione Radioamatori Italiani – Sezione di Bari. L'attività dei radioamatori, spesso non conosciuta, trova impiego primario nelle attività di coordinamento della Protezione Civile, essendo le radiocomunicazioni, basilari per la gestione delle “forze in campo” in attività di gestione dei soccorsi. I radioamatori con le loro apparecchiature, sono presenti in tutte le Prefetture d'Italia nella sala operativa regionale di Protezione Civile e nelle sale operative regionali attrezzate per il monitoraggio il controllo e la gestione della rete radio nazionale di radiocomunicazioni alternative in emergenza. La Mostra Mercato di Fasano è certamente il luogo ideale per visionare tutte le tecnologie di radiocomunicazione presenti al momento sul mercato e il luogo dove certamente poter trovare componentistica elettronica nonché prodotti e accessori informatici “datati” per i quali i normali canali di vendita presenti sul territorio non riescono a soddisfarne le esigenze.
di Redazione
19/10/2013 alle 10:19:50
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela