ATTESA FINITA
Messa in sicurezza della Statale 172: c'è finalmente il parere paesaggistico favorevole della Regione
E' stato il consigliere regionale Fabiano Amati ad annunciarlo durante la fiaccolata in memoria delle vittime della strada
_13.jpg)
FASANO – Probabilmente per Katia Schiavone, presidente dell'associazione “Flavio Arconzo – Vittime della strada”, sodalizio organizzatore della fiaccolata svoltasi ieri sera (venerdì 18 ottobre) per le vie cittadine in memoria dei tanti giovani che hanno perso la vita sulle nostre strade, è stato, dopo la larga partecipazione della città all'iniziativa, il secondo gradito dono della serata. Lo ha portato il consigliere regionale Fabiano Amati che, a sorpresa, ha consegnato nelle mani della presidente Schiavone il favorevole parere paesaggistico della Regione Puglia circa il progetto di messa in sicurezza della Statale 172. Amati ha atteso il momento del suo intervento per rendere nota l'importantissima novità, l'ultimo grande ostacolo verso l'inizio dei lavori che ora, appena il Comune di Fasano approverà le relative varianti, potranno essere cantierizzati.
Il consigliere regionale del Partito Democratico già nel suo ruolo di assessore regionale alle Opere pubbliche si era battuto in maniera decisa per accelerare i diversi iter burocratici affinché si potesse realizzare quanto prima l'opera. E il suo impegno non è venuto meno neppure quando non ha più avuto delega assessorile. E' stato Amati, del resto, a convocare la stessa Katia Schiavone a diverse riunione inerenti la Statale 172 conoscendone l'impegno sociale e costante verso la tematica. Nel giugno scorso, ad esempio, proprio Amati fece richiese ed ottenne che davanti alla V Commissione consiliare regionale, presieduta da Donato Pentassuglia, venissero convocati in audizione tutti i soggetti interessati per verificare lo stato del procedimento dei lavori di ammodernamento e messa in sicurezza della strada statale 172 dir, già dotati di una progettazione redatta dall'Anas e finanziati dalla Regione Puglia con uno stanziamento di 15 milioni di euro.
"Per i lavori sulla 172 dir abbiamo finalmente l'atto più importante: il parere paesaggistico favorevole, rilasciato due giorni fa - dichiara Amati -. Continuiamo senza mollare la presa. Ho consegnato una copia del provvedimento a Katia Schiavone in occasione della fiaccolata. Sono quattro anni che ci vediamo la sera del 18 ottobre. Il primo anno assunsi l'impegno a finanziare i lavori, il secondo annunciai il finanziamento per quindici milioni, il terzo la conclusione della fase di progettazione e ora vi comunico che abbiamo superato lo scoglio più importante nel procedimento di autorizzazione. Ora toccherà agli ultimi adempimenti, compresa la gara d'appalto, e i lavori potranno cominciare. Ringrazio Katia Schiavone e la sua associazione per ciò che fanno ed in particolare perché tengono alto negli amministratori pubblici, come me, il senso di colpa".
di Alfonso Spagnulo
19/10/2013 alle 08:31:06
Galleria di immagini: Messa in sicurezza della Statale 172: c'è finalmente il parere paesaggistico favorevole della Regione
_13.jpg)
Leggi anche:
Attualità
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela