ESPERTI A DISPOSIZIONE
Incontro formativo sui Pro.Vi organizzato dall'associazione Accordiabili
Nella sede del sodalizio presieduto da Vincenzo Deluci interverranno alcuni esperti per illustrare i progetti di vita indipendente
FASANO - L'associazione di promozione sociale “AccordiAbili”, presieduta da Vincezo Deluci, ha organizzato per il 21 ottobre 2013, alle ore 18:30, nella propria sede di Fasano (traversa di via Santa Margherita, nei pressi del Istituto Tecnico Commerciale), un incontro informativo sui Progetti di Vita Indipendente (Pro.Vi) con Annalisa Lacalandra della Domos di Conversano.
Nell'occasione Alessandro De Robertis, anch'egli della Domos, illustrerà le finalità e modalità d'azione della associazione. Cosa sono i Pro.Vi? Si tratta di progetti dedicati alle persone disabili che da oggetto di cura possano diventare soggetti attivi che decidono autonomamente della propria vita, mettendo in atto le proprie scelte. Con questi i presupposti, la Regione Puglia ha pubblicato l'apposito Avviso relativo a questo strumento innovativo che favorisce per la prima volta in Puglia e in tutto il Sud Italia, l'autonomia delle persone con disabilità. I destinatari sono tutte le persone con disabilità motoria in età compresa tra 16 e 64 anni con reddito individuale non superiore a 20 mila euro annui, e che, a prescindere dal livello di autosufficienza, presentino elevate potenzialità di autonomia e vogliano realizzare un progetto di vita indipendente orientato al completamento del percorso di studi, alla formazione professionale per l'inserimento socio-lavorativo, alla valorizzazione delle proprie capacità funzionali nel contesto lavorativo, nell'agire sociale e in favore di iniziative solidali, attraverso la conduzione delle principali attività quotidiane.
Le persone con disabilità che vogliano fare un Progetto di Vita indipendente, devono rivolgersi ad uno dei 5 Centri ausilii e di assistenza per la domotica sociale e la connettività sociale, messi a regime tra il 2010 e il 2012, con l'obiettivo di attivare una rete di riferimento di punti regionali per la consulenza alle famiglie su ausilii protesici, informatici, domotici e per la mobilità in favore delle persone disabili e non autosufficienti. Per ciascun Pro.Vi è riconosciuto un massimo di 15mila euro per anno per ciascun destinatario, equivalente a un massimo di 1.250,00 euro di quota mensile, con i quali il disabile interessao si impegna ad assumere una persona che lo assista per aiutarlo nella conquista della propria autonomia. Insomma, una doppia oppportunità. La prima per i disabili stessi e la seconda per coloro che, eventualmente, siano in cerca di occupazione.
Sono ammissibili a finanziamento un massimo di 280 Pro.Vi per la durata di 12 mesi, prorogabili per ulteriori 12 mesi ove ne ricorrano le condizioni per proseguire il progetto di vita indipendente. La procedura si caratterizza per la modalità “a sportello”, fino ad esaurimento delle risorse assegnate a ciascun Ambito territoriale.
di Redazione
19/10/2013 alle 08:00:39
Leggi anche:
Frazioni
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela