SCUOLE A CONFRONTO
Concluso progetto italo-francese all'istituto Salvemini di Fasano LE FOTO
La scuola fasanese ha ospitato alcuni docenti e studenti di un istituto superiore di Lione per migliorare competenze e conoscenze
FASANO - Si è concluso positivamente il progetto didattico educativo messo a punto dall' Istituto superiore “G. Salvemini” di Fasano, sezione professionale per i servizi enogastronomici e l'ospitalità alberghiera, in collaborazione con il Lycée “Saint Gabriel” di Nantes. “E' stata un'esperienza molto proficua – dice la professoressa Rosamaria Borgia, referente del progetto didattico educativo in questione – che ha permesso a entrambe le scolaresche di migliorare le competenze e conoscenze linguistiche. Abbiamo preparato con impegno e professionalità questo progetto, che è stato molto apprezzato dai colleghi e dagli studenti d'Oltralpe”.
Si è trattato di uno stage che ha visto protagonisti gli studenti francesi e quelli italiani, che hanno lavorato in perfetta simbiosi: l'accoglienza è stata tale da rendere omogeneo e collaborativo il gruppo degli allievi del “Saint Gabriel” e del “Salvemini”. “Siamo entusiasti dell'accoglienza dell'intero corpo docente e degli studenti italiani – dicono in coro gli studenti del Licée “Saint Gabriel” – e, al contempo, ringraziamo tanto le aziende che ci hanno ospitato per le attività di lavoro”.
“Abbiamo maturato – continuano gli allievi del “Saint Gabriel” – una migliore conoscenza dei prodotti locali e, soprattutto, conosciuto nel dettaglio i processi di produzione di tipiche specialità gastronomiche pugliesi”. Del tutto positive le relazioni interpersonali tra gli studenti italiani e quelli francesi: il lavoro di preparazione dei docenti (corrispondenza tramite mail e Skype) ha fatto sì che l'esperienza pugliese sia stata proficua anche sul piano umano e della socializzazione. A conclusione del progetto in questione, c'è stata una cena presso la sala Agape dell'Istituto Alberghiero di Fasano, che è stata preparata dai docenti e dagli studenti del “Salvemini”.
“Siamo orgogliosi di aver ospitato il Lycée Saint Gabriel che è una scuola di grande livello tecnico professionale – dice la dirigente scolastica dell' Istituto professionale “Salvemini”, Rosa Anna Cirasino – . Da tempo stiamo dando un'impronta europea ai nostri curricoli: l'esperienza in questione non è l'unica e i nostri docenti sono già al lavoro per prepararne altre, con maggiore impegno e determinazione ai fini di un processo interculturale di sviluppo e scambio che possa coniugare scuole ed aziende, ma altresì provocare l'attrattività turistica che il nostro territorio merita”.
di Redazione
19/10/2013 alle 00:39:35
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela