ARGOMENTO DELICATO
Il consigliere regionale Scianaro sui depuratori: 'Si intervenga o saranno guai per il comparto turistico'
L'esponente politico fasanese interviene dopo la notizia che l'amministratore unico della 'Pura' è indagato per violazione delle norme ambientali
FASANO – E' di qualche giorno fa la notizia che militari del Nucleo di polizia giudiziaria della Guardia costiera di Bari hanno posto sotto sequestro, con facoltà d'uso, l'impianto di depurazione del Comune di Corato perché nelle acque di scarico sono stati riscontrati valori chimici non conformi alla legge. Per questo sono indagati per violazione delle norme ambientali il legale rappresentante di Acquedotto pugliese spa (soggetto gestore dell'impianto) e l'amministratore unico della "Pura depurazione srl" (società deputata alla conduzione del depuratore che tra l'altro gestisce anche quello di Forcatella a Fasano).
Gli accertamenti sono stati avviati, su indicazione del pm Savasta, anche dopo le segnalazioni di numerosi cittadini che denunciavano la presenza di miasmi malodoranti provenienti dal depuratore. Durante i sopralluoghi, i militari della Guardia costiera hanno constatato lo sversamento di reflui non depurati che sporcavano le acque marine antistanti, il superamento dei limiti tabellari previsti dalla normativa vigente nonché la dispersione in atmosfera di emissioni non autorizzate.
Su questo argomento è intervenuto anche il consigliere regionale Antonio Scianaro con una nota in cui si chiedono interventi mirati affinché non si vanifichino gli sforzi degli imprenditori turistici. «La questione irrisolta della depurazione sta inevitabilmente esplodendo, con i prevedibili inconvenienti tecnici e le conseguenti inchieste giudiziarie – scrive Scianaro -. Eppure sono disponibili ingentissime risorse per rimediare, evidentemente dimenticate da un Governatore sempre in tutt'altre faccende affaccendato. Adesso non c'è più tempo da perdere. La prossima estate deve vedere risolti i problemi in essere, che altrimenti stroncheranno l'immagine della Puglia tanto faticosamente costruita dall'intraprendenza dei nostri operatori e dall' ospitalità della nostra gente, grazie anche e soprattutto ad un mare bellissimo ed incontaminato che deve restare assolutamente tale».
di Redazione
17/10/2013 alle 07:57:52
Galleria di immagini: Il consigliere regionale Scianaro sui depuratori: 'Si intervenga o saranno guai per il comparto turistico'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela