BANDO NECESSARIO
Centro comunale di raccolta per rifiuti urbani a Fasano: bandita la gara
La struttura nascerà in contrada Campanella e l'importo complessivo del progetto supera le 300mila euro.
FASANO - L'Amministrazione comunale di Fasano ha bandito la gara per la realizzazione del Centro comunale di raccolta per rifiuti urbani ed assimilati differenziati. La struttura sorgerà in contrada Campanella (in agro di Pezze di Greco, nei pressi dell'attuale sede del mercato ortofrutticolo all'ingrosso) e l'importo complessivo del progetto è di 333mila euro e 970 ( di fondi europei, di cui 126.908,60 euro di cofinanziamento del Comune) per quanto l'importo a base d'asta per i lavori soggetti a ribasso sia di 267.836,90 euro. Le imprese interessate potranno presentare l'offerta tecnico-economica entro l'11 novembre prossimo.
«Un Comune estremamente virtuoso come il nostro, in fatto la raccolta differenziata dei rifiuti – afferma il sindaco Lello Di Bari – non poteva che spostare l'asticella della raccolta differenziata ancora più in alto ed ecco, quindi, arrivare la realizzazione del Centro comunale di raccolta. Non possiamo sottacere che la nostra città, e lo dico con orgoglio – sottolinea il sindaco - è la prima, nella provincia di Brindisi, in fatto di percentuale di raccolta differenziata ed uno dei Comuni più virtuosi dell'intera nostra regione Puglia: ma noi siamo ambiziosi – commenta Di Bari – e vogliamo andare sempre più avanti per raggiungere il top tra le città pugliesi, dunque, ne sono certo, la realizzazione del Centro comunale di raccolta potrà essere uno strumento ulteriore per incentivare ancora di più i fasanesi a fare la differenziata e raggiungere una percentuale decisamente più elevata di quella attualmente, già di per sé, altissima del 70 per cento nonostante il sistema del porta-a-porta in tutto il territorio comunale sia partito soltanto dal 1° luglio scorso. Il successo di Fasano – sottolinea il sindaco Di Bari – sta tutto nell'ottima sinergia Amministrazione comunale, piano di comunicazione-informazione fatto per i cittadini, lavoro degli addetti della società gestrice del servizio di raccolta, nonché della direzione cittadina del servizio e della puntuale azione di controllo della Polizia municipale, nonché dell'impegno che i miei concittadini stanno profondendo nel fare la differenziata in modo davvero eccellente».
Il Centro comunale di raccolta dovrà essere costruito entro tre mesi dalla data di consegna dei lavori «quindi, ipotizziamo che potrà entrare in funzione entro le prime settimane del nuovo anno – afferma Giuseppe Angelini, assessore ad Ecologia e Ambiente -. Decideremo nei prossimi giorni tempi e modalità di conferimento dei rifiuti differenziati, da parte dei cittadini, alla struttura comunale che verrà realizzata e, comunque, decideremo anche il soggetto cui affidare la gestione del Centro che prevede anche un monitoraggio in termini di quantità e di tipologie dei rifiuti conferiti. Peraltro – sottolinea l'assessore Angelini – la struttura potrà essere utilizzata anche per attività formative e di sensibilizzazione ulteriore alla raccolta differenziata: uno strumento in più, quindi, d'incentivazione a differenziare sempre di più i nostri rifiuti quotidiani che va ad aggiungersi al centro di raccolta già esistente presso la sede della “Tradeco spa”, la società gestrice a Fasano del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti».
Al Centro comunale di raccolta che sorgerà in contrada Campanella i cittadini potranno conferire (qualora non facciano in tempo a farlo quotidianamente con le modalità attuali del porta-a-porta) rifiuti di varia tipologia: carta, plastica, vetro, alluminio, ingombranti (divani, poltrone, mobili, materassi, ecc.), apparecchiature elettriche (frigoriferi, televisori, computer, elettrodomestici, ecc.). Non potranno essere conferiti, invece, i rifiuti organici (ossia l'umido) che continueranno ad essere smaltiti con il sistema della raccolta porta-a-porta.
di Redazione
14/10/2013 alle 16:42:11
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela