VICENDA INFINITA
L'avvocatura comunale chiede al sindaco di spegnere i semafori con videored
L'avvocato Ottavio Carparelli consiglia l'Amministrazione di tutelarsi alla luce della sentenza del Giudice unico che dà torto all'ente
Il semaforo con videored al Sacro Cuore
FASANO - La sentenza emessa il 24 aprile scorso dal Giudice unico della sezione distaccata di Fasano del Tribunale di Brindisi Sara Foderaro che ha rigettato l'appello proposto dal Comune di Fasano avverso la sentenza emessa dal Giudice di Pace di Fasano che aveva annullato un verbale da videored ha creato non poco scompiglio anche a Palazzo di Città. Il fatto che il Giudice abbia condannato l'ente comunale alle spese di giudizio ha fatto sì che le casse dello stesso ente potrebbero subire forti perdite. Tenendo presente che ci sono centinaia di ricorsi e appelli pendenti si rischia il collasso. La motivazione dell'appello respinto si basa soprattutto sull'illegittimità delle apparecchiature avendo la Save sas, l'originaria ditta titolare dell'omologazione ministeriale, ceduto quest'ultima alla Save srl. Mentre resta sempre la Cassazione come ultima spiaggia per il Comune di Fasano ecco che l'avvocatura comunale, guidata da Ottavio Carparelli, lunedì scorso ha scritto al sindaco, all'assessore al Bilancio, al dirigente del settore Risorse e al comandante della Polizia municipale consigliando, a tutela dell'interesse pubblico, correlato alla necessità di evitare inutili ed ingenti esborsi finanziari a carico del Comune, l'immediata sospensione del servizio di accertamento delle violazioni tramite V.Red 2.1.
L'avvocato Carparelli sottolinea l'elevatissimo numero di ricorsi che ancora in questi giorni vengono proposti davanti al Giudice di Pace di Fasano e di conseguenza dell'altrettanto elevato numero di appelli pendenti davanti al Tribunale di Fasano. La stessa avvocatura comunale, poi, suggerisce di effettuare un'immediata contestazione alla ditta appaltatrice del servizio proprio in relazione a quanto affermato dal Giudice unico e per di più la proposizione di un solo ricorso in Cassazione verso la sentenza del 24 aprile. Sempre nella lettera inviata al sindaco Di Bari, Carparelli fa notare come, prima ancora che fosse pubblicato il bando per l'individuazione di avvocati esterni all'ente cui affidare l'incarico di proporre appello verso la sentenze del Giudice di Pace, aveva già suggerito di valutare la sospensione del servizio sino alla pronuncia della sentenza di appello, contestando formalmente alla ditta interessata i profili di illegittimità rilevati dal Giudice di Pace circa le apparecchiature V.Red 2.1.
Questo pomeriggio (mercoledì 2 maggio), intanto, si sta tenendo a Palazzo di Città una riunione a cui hanno partecipato l'avvocato del Comune, il legale dell'azienda, i titolari di quest'ultima e il comandante della Polizia municipale proprio per discutere di questa vicenda.
di Alfonso Spagnulo
02/05/2012 alle 19:30:49
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela